Un mercato in continua crescita, specialmente negli ultimi anni, è quello dell’e-commerce che è arrivato a produrre, a livello mondiale, un fatturato di 10.780 miliardi solo nel 2021.
Dalla moda al food passando per l’elettronica tutto ciò di cui possiamo avere bisogno è sempre più facilmente reperibile con un click, quindi perché non acquistare online anche i prodotti farmaceutici?
Certo, entrare nei negozi, toccare con mano il prodotto, chiedere un consiglio al venditore, sono tutte azioni che danno sicurezza all’acquirente e che sembrano quasi impossibili da compiere tramite un computer. In realtà questo divario sta diventando sempre meno evidente in quanto, grazie alle più innovative tecnologie, anche l’universo online è in grado di fornire elevatissimi standard di sicurezza ed assistenza al cliente.
Come scegliere le farmacie online sicure
Fondamentale, quando ci chiediamo come scegliere la farmacia online è controllare che soddisfi diversi requisiti in termini di prodotti, prestando attenzione al catalogo, e alla sicurezza in tutte le fasi del processo d’acquisto e, specialmente quando si arriva al momento del pagamento.
Lo abbiamo chiesto al Dott.Luca Vicario, titolare della farmacia online Farmaglobo.it, che ci ha illustrato i punti salienti su cui soffermarsi per decretare la validità di un sito che vende prodotti farmaceutici.
Andando a confrontare le migliori farmacie online, infatti, risultano evidenti diverse caratteristiche che le accomunano e che l’utente deve tenere bene a mente per compiere sempre i suoi acquisti in maniera consapevole ed essere tutelato.
Attenzione alle certificazioni
L’Unione Europea, per arginare la vendita di medicinali contraffatti sul web ed attestare la veridicità di una farmacia on-line ha dato vita ad un logo, una croce bianca contornata da righe orizzontali di diverse sfumature di verde, che indica la legalità del sito e che riporta direttamente al sito del ministero della Salute nella pagina contenente i dati di quella specifica azienda. Molto importante, quindi accertarsi che il sito della farmacia online da cui acquistiamo ne sia munito.
Controllare le recensioni
Quando si sceglie di fare un acquisto online è fondamentale accertarsi della reputazione del sito, anche delle migliori farmacie online. Per fortuna sono diverse le fonti da cui poter ricavare queste informazioni, partendo dai social media e arrivando anche alle specifiche piattaforme come Trustpilot e Feedaty
Accertarsi delle diverse modalità di pagamento possibili
Tutte le farmacie online sicure garantiscono al cliente la possibilità di pagare in modi diversi. Oltre al pagamento tramite bonifico bancario o carta di debito/credito, solitamente queste realtà affidabili consentono anche di pagare attraverso il circuito paypal o tramite contrassegno.
Gli acquisti online ricoprono un ruolo sempre più importante: di qualsiasi prodotto si parli, oggi è sempre più facile acquistarlo direttamente, basta soltanto prestare attenzione e scegliere per i prodotti farmaceutici le migliori farmacie online affidabili per ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno ad un prezzo scontato, direttamente a casa nostra