Ben 1.500 droni LED al crepuscolo nel cielo di Shanghai, la capitale del commercio della Cina, a formare un codice QR sullo skyline.

La casa di produzione di videogiochi Cygames e la piattaforma di video sharing Bili Bili hanno dato il via ad uno spettacolo unico per celebrare l’anniversario del gioco “Princess Connect! Re: Dive”.

Chi era presente allo spettacolo ha potuto scannerizzare il codice con il proprio smartphone ed essere così reindirizzato a una pagina con contenuti esclusivi del videogioco e un pulsante per effettuare direttamente il download.

L’evento

Il 17 Aprile dei droni sono decollati sincronicamente nei cieli di Shanghai assumendo la forma dei personaggi del gioco “Princess Connect Re: Dive” come Labyrista, Hiyori, Chika e Kyuoka.

I droni hanno successivamente creato delle vere e proprie performance artistiche virtuali proiettando nel cielo le storie di eroi che sfidano mostri, proprio come nel videogioco di ruolo giapponese.

Alla fine dell’esibizione, i droni si sono raccolti lentamente al centro dello skyline per formare un codice QR appassionando gli spettatori e concludendo quello che è stato un vero e proprio drone marketing show.

Il precedente

Per quanto spettacolare, non è la prima volta che si assiste ad un drone marketing show. Il 29 marzo 2021, il marchio di lusso di Hyundai, Genesis, ha lanciato più di 3.000 droni nel cielo per uno spettacolo notturno sui generis, battendo il record mondiale di Guinness per il maggior numero di piccoli aeromobili a pilotaggio remoto usati in un’esibizione simultanea.

Lo spettacolo di droni Genesis era costellato di coreografie artistiche che, attraverso un’esperienza tecnologicamente avanzata, ha dato vita alla storia e alla filosofia del marchio automobilistico. La performance ha presentato inoltre un primo sguardo esclusivo all’approccio progressivo di Genesis per rimodellare l’intera esperienza di lusso per i consumatori cinesi.

Droni e codici QR nono solo a Shanghai

Gli spettacoli di droni a Shanghai sono resi possibili da High Great ed EHCross, entrambi fornitori di sistemi di formazione di droni interni ed esterni con sede a Shenzhen. Infatti i QR code sono una modalità molto in voga in Cina. Vengono utilizzati spesso per pagamenti tramite app, ma anche, come in questo caso, per strategie di marketing.

Ed è così che gli spettacoli di droni con codice QR stabiliscono un nuovo standard nel marketing e un nuovo modo di rapportarsi al pubblico.

Aprono la strada a campagne di marketing futuristiche, soprattutto in periodi come quello attuale. Spettacoli del genere potrebbero essere visibili anche dalle proprie case, dai propri balconi e costituire una nuova frontiera della pubblicità in perfetto stile Blade Runner.