L’emergenza globale da Covid-19 ha creato innumerevoli danni all’economia, colpendo grandi e piccole aziende in diversi settori. In questo complesso scenario l’Ecommerce è diventato uno strumento di supporto fondamentale e necessario per trasformare e delineare il business del settore retail, trasformando ogni sfida in un’opportunità.
Dall’inzio dell’anno sono oltre 2 milioni i nuovi consumatori online, con 1.3 milioni generati dall’emergenza. una crescita esponenziale se pensiamo che nello stesso periodo del 2019 erano 700.000.
L’e-commerce dunque è il settore che secondo le stime degli esperti nel prossimo futuro crescerà di più ( +55%) seguito dal food Retail (+23%) e la vendita all’ingrosso di prodotti farmaceutici (+15). Notevole inoltre il boom di vendite di prodotti legati alla cura degli animali (+154), cibi freschi e confezionati (+130%) prodotti per la cura della casa (+126%), prodotti per la cura del corpo (+93%).
Un dato interessante è anche quello relativo al Click&Collect, una pratica che permette agli utenti di ordinare online il prodotto desiderato e ritirarlo ad un punto vendita fisico permettendo una proficua integrazione tra digital e retail, con stabili collaborazioni tra grandi player e negozianti.
Ebay dice la sua sull’Ecommerce
Il colosso delle vendite online ha colto l’occasione per partecipare alla nuova edizione del Netcomm Forum, quest’anno in versione interamente digitale.
“Ebay da anni opera al fianco delle PMI come partner”- sottlinea Andrea Moretti, director e Head of Legal di Ebay Italia – “ per aiutarle a raggiungere un bacino di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 174 nel mondo”Dati molto eloquenti che si aggiungono ai numeri realizzati dalla piattaforma di Ecommerce Ebay a Marzo 2020, che ha segnato un +40% di venditori professionali online. La vetrina di Ebay offre possibilità illimitate ai commercianti, che hanno la possibilità di vendere articoli in tutto il mondo, soprattutto se pensiamo all’importanza e alla grande richiesta di prodotti made in italy. Per questo motivo all’interno della fiera digitale si sono tenuti dei Webinar che hanno trattato proprio il tema del commercio internazionale online.