Che Elon Musk fosse un grande amante di Twitter non è certamente una notizia sconvolgente. Quello che ha fatto, letteralmente, il giro del mondo è il fatto che entro il prossimo mese il popolare social network dei “cinguettii” sarà di proprietà del ricchissimo uomo d’affari nato in Sudafrica.
Musk e Twitter, storia di un amore sempre esistito
Il rapporto tra Musk e Twitter potremmo definirlo come una storia d’amore che nel corso degli anni si è evoluta fino al “matrimonio finale”. Inutile introdurre Elon Musk, le presentazioni sarebbero superflue per l’uomo più ricco del mondo che grazie alle sue idee imprenditoriali continua ad aumentare i suoi guadagni. Il ricco uomo d’affari ha, però, un amore su internet (e no, non sono le criptovalute): Twitter.
Il popolare social network dei 140 caratteri è da sempre stato il canale di comunicazione preferito per Elon Musk che, attualmente, ha pubblicato sul suo profilo oltre 17mila tweet. Sono 85 milioni, invece, i suoi followers che giorno dopo giorno assistono ai pensieri dell’imprenditore. Insomma, l’amore tra Musk e Twitter era palese. Le cose, però, stavano per cambiare e per sempre.
La prima mossa di Elon Musk verso l’acquisizione di Twitter
Musk il 4 Aprile scorso decide di fare una mossa inaspettata. L’imprenditore accetta di “sborsare” ben 3 miliardi di dollari per diventare azionista di maggioranza all’interno di Twitter. Una notizia che scuote profondamente la Borsa americana di Wall Street visto che il titolo azionario dell’uccellino blu in quella stessa giornata volò a +26% con un valore per singola azione pari a 49,90 dollari.
Tutto rose e fiori? Musk aveva coronato il suo affare con Twitter? Inizialmente si pensava di si, ecco, però, che arriva un altro colpo di scena addirittura più grande di quello precedente: Elon Musk non entrerà a far parte del Consiglio d’Amministrazione di Twitter.
Cosa significava, che l’imprenditore ci aveva ripensato? Assolutamente, no. Elon Musk aveva in serbo l’ultimo colpo di scena di una storia “al cardiopalma”: la proposta per acquistare Twitter.
Wlon Musk compra Twitter per 44 miliardi di dollari
44 miliardi di dollari, questa la “proposta” che Musk ha messo sul piatto per acquisire l’intero social network che sarebbe quindi nelle sue complete mani. Cifra sconvolgente, per molti, o addirittura una assurdità. Cosa se ne dovrebbe fare Elon Musk di Twitter? Quale sarebbe il suo scopo dopo averlo acquistato?
Difficile dirlo con certezza, eppure, abbiamo imparato bene come quando l’imprenditore nato in Sudafrica decide di muoversi non lo fa mai per caso o per capriccio personale. Ora per Musk si prospettano due sfide molto difficili:
- Garantire sul social network quella libertà di parola che lo stesso uomo d’affari professa come suo “mantra”
- Implementare un nuovo modello di business che sia in grado di rilanciare Twitter e far fruttare questo enorme investimento che ha voluto fare
Insomma, staremo a vedere se veramente Elon Musk sarà in grado di cambiare di Twitter ma soprattutto in che modo lui realizzerà questo suo inaspettato progetto.