Ogni volta che un social media manager pensa di conoscere a fondo Facebook puntualmente tante nuove funzioni business sono dietro l’angolo, pronte a metterlo alla prova.
Questa volta le new entry, in seguito all’introduzione di Vimeo Creative nella Suite, sono funzionalità business: Facebook ha infatti annunciato una serie di strumenti per aiutare le aziende a stabilire una connessione più diretta con i potenziali clienti. Il focus dei nuovi aggiornamenti verte, nello specifico, sulla messaggistica personalizzata possibile grazie a opzioni di gestione che faciliteranno l’attività aziendale.
Come sopravvivere a tutte queste novità?
Giocando d’anticipo e imparando a conoscerle prima che siano accessibili a tutti naturalmente!
Le nuove funzioni business di Facebook
Ma quali sono le nuove funzioni di Facebook da conoscere a fondo per non farsi trovare impreparati?
Scopriamole insieme:
- Click-to-message ads: se è pur vero le aziende possono già sviluppare ads con l’invito ad inviare un messaggio adesso sarà possibile fare campagne a obiettivo messaggio segnalando tutte le piattaforme in cui si è disponibili alla conversazione (Messenger, Instagram, WhatsApp). Il sofisticato sistema di adv si occuperà di mostrare agli utenti un invito a chattare sulla piattaforma sulla quale sono più propensi a interagire: potranno scegliere tra tutte le piattaforme di messaggistica.
- Click-to-chat: continuando il tema della messaggistica Facebook consentirà la possibilità di inserire un bottone sul proprio profilo Instagram che invita l’utente ad aprire una chat WhatsApp.
- Get Quote: una nuova opzione in test che consentirebbe alle aziende di selezionare 4-5 domande da porre ai consumatori prima di avviare una chat di messaggistica.
Simile alle risposte preimpostate di Messenger con la differenza che saranno direttamente incorporate su Facebook.
- Business Suite: Facebook aggiunge anche nuove funzionalità di posta elettronica e messaggistica alla sua piattaforma di gestione Business Suite, che rendeanno più facile per le aziende gestire il loro intero flusso di marketing. L’aggiunta principale su questo fronte è la capacità di inviare e-mail di remarketing da Business Suite.
- Post Testing: sarà possibile testare i post, confrontando più versioni di un post per vedere con quale persone hanno maggiori probabilità di interagire come indicato da Facebook nelle sue pagine ufficiali.
Il processo consentirà alle aziende di caricare fino a quattro versioni dei loro post che Facebook testerà con pubblici campione per raccogliere dati. Analizzando i risultati si potrà investire la spesa pubblicitaria sul “post vincente” migliorando le prestazioni.
- Work Account: In test una funzionalità richiestissima, ovvero la possibilità di loggarsi nel Business Manager e usare gli strumenti di business senza bisogno di un account personale. Le aziende saranno in grado di gestire questi account per conto dei propri dipendenti e avranno accesso a funzionalità di livello aziendale offrendo loro un maggiore controllo sulla sicurezza degli account dei propri dipendenti. Per questa funzione Facebook afferma che farà una piccola selezione di aziende per testarli per un lancio più ampio previsto nel 2022.
Un nuovo modo di connettersi
Qual è il vero fulcro di tutte queste opzioni?
La volontà da parte di Facebook di unire l’esperienza social di tutte le app della famiglia e, allo stesso tempo, di offrire strumenti che possano generare business concretamente per le aziende, è sempre più chiara. Facebook sta cercando di consentire una connessione più forte con il marchio attraverso i suoi strumenti, con un collegamento diretto agli strumenti di messaggistica, che rendano più facile entrare in contatto e stabilire una relazione con ciascun utente.
Il che aderisce a quel desiderio di connessione personalizzata.
L’enfasi sul business di WhatsApp potrebbe essere un elemento importante nella continua crescita di Facebook: appoggiarsi alla messaggistica sarà importante per questa fase di riapertura post-pandemia, dato che molte persone cercando di tornare fuori nel mondo.
Adesso per Facebook è il momento di porsi come obiettivo quello di favorire una connessione sempre più immediata.