Facebook ha lanciato una nuova campagna che ha l’obiettivo di educare gli utenti e permettere di riconoscere le Fake News che spesso sono presenti sul social.

L’annuncio proviene dal blog ufficiale della piattaforma, ed ha come scopo quello di insegnare agli utenti una giusta procedura per segnalare le notizie fuorvianti e prevenirne così la diffusione.

Facebook vuole dare così alle persone, uno strumento per compiere decisioni consapevoli ed informate sulle notizie che circolano sulla piattaforma e sulla loro provenienza.

La nuova campagna verrà diffusa in diversi paesi ed insegnerà alle persone ad identificare queste Fake News in modo facile ed intuitivo.

Facebook dichiara guerra alle Fake News

Questa nuova iniziativa si va a sommare a quelle intraprese da altri social come Twitter, impegnato a sua volta nella crociata contro le Fake News, e ad altre azioni intraprese dallo stesso Facebook come la verifica delle identità dietro le identità virali.

Lo scopo di Facebook è quello di dare agli utenti gli strumenti per identificare una Fake News rispondendo a delle semplici domande.

  • Da dove viene? Questa domanda ti aiuta ad identificare la fonte di un determinato contenuto e ti spinge a fare delle ricerche accurate in merito
  • Cosa Manca? Approfondire una notizia e leggere il testo nella sua interezza è fondamentale per carpirne il senso e per non lasciarsi fuorviare da titoli o immagini clickbait
  • Come ti senti? Facebook ha a cuore il tuo stato emotivo , in quanto chi manipola le notizie lo fa con lo scopo di riuscire a manipolare anche i sentimenti di chi le legge

Rispondere a questa domande e tenere in considerazione tutti questi fattori, aiuterà sempre più utenti a distinguere la notizie vere da quelle false.

Facebook sta così mettendo un ulteriore strumento a disposizione dei suoi utenti, per riuscire a tutelarli quanto più è possibile dalla disinformazione e dalle tantissime Fake News che popolano il web.