Con un articolo rilasciato sul blog ufficiale, Facebook ha annunciato il lancio di una serie di funzionalità e strumenti concreti volti ad aiutare aziende ed agenzie nella gestione quotidiana dei propri social.
In casa Facebook ci sono grandi cambiamenti in atto, che hanno come obiettivo quello di riuscire a migliorare la comunicazione tra i brand e clienti. I più evidenti sono quelli che riguardano le nuove opzioni che saranno presenti all’interno di Business Suite, l’app ideata dal social per gestire Instagram e Facebook da una singola piattaforma, e delle campagne pubblicitarie.
La programmazione delle storie di Instagram e Facebook
Come programmare le storie su Instagram?
Fino a pochi giorni fa non c’era una risposta ufficiale a questa domanda e tutti i social media manager dovevano avvalersi di tool esterni alla piattaforma per riuscire nell’intento.
Oggi però la richiesta, fatta a gran voce da tutti coloro che lavorano quotidianamente con i social, verrà esaudita perchè finalmente sarà possibile creare e programmare le stories su Instagram e Facebook.
Farlo sarà davvero semplicissimo, basterà creare la storia direttamente all’interno dell’app e programmarla, su una o entrambe le piattaforme, per vederla pubblicata nel momento desiderato. Inoltre anche questi contenuti entreranno a far parte del calendario dei contenuti su Facebook Business Suite per cui risulterà molto più immediato avere un’idea complessiva dei contenuti in programma.
Questo sottolinea, ancora una volta, l’importanza che Facebook e Instagram danno alle stories. Proprio per questo sarà quindi indispensabile per i brand andare ad implementare ancora più contenuti verticali all’interno delle loro strategie.
Attraverso l’applicazione, inoltre, sarà possibile creare dei post e salvarli nelle bozze o effettuare modifiche su quelli precedentemente già programmati.
Le nuove funzionalità di Facebook per le aziende
Tra le novità annunciate, troviamo anche la possibilità di interagire, commentando e mettendo like direttamente dal profilo aziendale. Anche la sezione notizie diventa doppia, dividendosi tra personale ( quella legata al profilo privato) e aziendale.
Novità per le campagne pubblicitarie
Le campagne pubblicitarie acquisiscono nuovi obiettivi, legati nello specifico alla generazione di nuovi contatti.
“Contatti di conversione”, questo il nome del nuovo obiettivo, è stato studiato per aumentare le probabilità di conversione. Ci sarà, inoltre, anche la possibilità di inserire il pulsante “Chiama Ora” all’interno dei post sponsorizzati per riuscire a mettere in contatto cliente ed azienda in tempi ancora più brevi.
Le funzionalità che Facebook ha deciso di rilasciare per le aziende sono davvero tante, non ci resta che aspettare e vedere se saranno utili o meno.