“Facebook Stars” è una delle nuova funzionalità introdotte nell’ultimo periodo da Facebook, la quale consente, per la prima volta, di monetizzare i video e le dirette streaming degli artisti e dei creators.I creators conosciuti più comunemente come “coloro che creano contenuti “, si dividono in tantissime categorie, in base alle predisposizioni personali. Ci sono quelli specializzati nella creazione di contenuti prettamente fotografici, quelli che si occupano di girare, montare ed editare contenuti video o quelli che prediligono utilizzare come mezzo comunicativo principale la grafica. Indipendentemente dal singolo campo, però, tutti hanno in comune un portfolio e dei profili di alto livello e una community di persone che li segue e che, può essere per loro una vera fonte di ricchezza e, attraverso questa nuova funzionalità, anche di guadagno vero e proprio.
Perché è importante sostenerli
A dispetto di ciò che può sembrare, gestire un profilo social è molto faticoso e spesso costoso. Bisogna pensare a contenuti sempre più originali, programmare i post, creare girare e montare i video e principalmente lo si fa in forma gratuita.
Inoltre, oltre al tempo impiegato e ai materiali utilizzati, ci sono da considerare anche le spese vive: basti pensare che per fare un video spesso servono fotocamera, luci, microfono, programmi di grafica, programmi di montaggio e altri strumenti.
I creators attualmente “guadagnano” dai banner pubblicitari posti nei blog, dalle collaborazioni oppure dalla monetizzazione dei video su youtube ma, nella maggior parte dei casi, non si parla di grandi cifre: spesso ci sono in ballo solo pochi centesimi al giorno..
Come guadagnare con le Facebook Stars
Per incentivare la creazione di contenuti e dare un riconoscimento ai creators, Facebook ha deciso di consentire ai fan di sostenerli implementando un servizio chiamato Stelle di Facebook o Facebook Stars. Questa novità, permette agli utenti di far sapere ai creators quanto apprezzano i loro contentuti.
Come? Donando una o più “Stelle”, un vero e proprio bene virtuale. L’artista che le riceve, guadagnerà un centesimo per ogni stella regalata. Durante il live streaming gli utenti vedranno un bottone a forma di stella attraverso il quale potranno acquistare diversi pacchetti di Stars.
I mittenti delle stelle verranno automaticamente evidenziati nei commenti, incoraggiando anche gli altri utenti a partecipare.
Facebook stars si rivelerà molto utile anche sul versante musicale: non solo i semplici creators, ma anche i cantanti e le band potranno, non solo portare i loro spettacoli e tour online, ma anche guadagnare connettendosi con i fan in tutto il mondo.