Avete mai sentito parlare di Tecnologia 4.0?
Tantissime sono le innovazioni che nel corso degli anni migliorano la tecnologia e di conseguenza il modo di interagire con la realtà intorno a noi… ma spesso c’è più di una “Realtà”.
10 anni sono tantissimi in ambito tecnologico e i limiti che potevano essere impedimenti possono essere abbattuti grazie alla ricerca e alla sperimentazione. Processori grafici e hardware sempre più sofisticati, aiutano gli sviluppatori a superare le barriere, portando alla luce scoperte straordinarie.
Che cos’è la realtà aumentata ?
L’Augmented Reality (Realtà Aumentata, o AR)consente di implementare informazioni aggiuntive ad un oggetto, approfondendo in maniera dinamica le proprietà dello stesso e permettendo un’interazione approfondita. Per esempio inquadrando un bullone di una determinata costruzione, potremmo avere uno schema completo del progetto che prende vita e che ci va ad evidenziare dove collocare quest’ultimo all’interno della costruzione stessa. Oltre a moltiplicare le funzioni di utilizzo di un oggetto, la realtà aumentata permette di dare vita ai propri pensieri, rendendoli di fatto digitali e interattivi.
Un’anteprima tridimensionale e interattiva in fase di progettazione, garantisce infatti uno studio molto più approfondito e simulativo rispetto ad una controparte 2d su schermo.
Diversa è invece la Realtà virtuale ( o VR). In questo caso l’utente entra a far parte di un ecosistema digitale, interagendo con elementi costruiti in un ambiente virtuale, regalando un’esperienza immersiva. Ciò che può guidarci all’interno di questo mondo sono i nostri sensi e ovviamente dei controller appositi che ci permetteranno di “toccare con mano” gli elementi virtuali presenti all’interno dell’esperienza. Ci si muove chiaramente in ambienti di modellazione CAD 3D, e sistemi di visualizzazione basati su schermi o visori, che devono essere indossati dall’utente per immergersi.
Queste due importantissime tecnologie (VR e augmented reality) costituiscono un fattore fondamentale per il futuro. Qualcuno potrà pensare che ad oggi siano sfruttate principalmente per l’intrattenimento ( Videogames, cinema) tuttavia sono Tecnologie chiave dell’Industry 4.0 che porteranno benefici considerevoli nella progettazione, nella sicurezza e nello sviluppo delle aziende.