Quello di Internet è senza dubbio un universo pieno di infinite possibilità e tutelare i più piccoli dalle insidie che si annidano al suo interno è una delle principali preoccupazioni di genitori ed educatori. Google ha deciso così di correre in loro soccorso e lo ha fatto con Interland.
Cos’è Google Interland
Google Interland è un gioco online interattivo, creato appositamente per i ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Scopo del gioco è quello di far capire ai ragazzini quali sono le regole principali della sicurezza online e come applicarle in modo divertente.
Sviluppato grazie alla collaborazione di esperti del settore della sicurezza digitale, Interland è gratuito e accessibile in rete all’indirizzo https://beinternetawesome.withgoogle.com/it_it/interland
Google Interland è strutturato come un piccolo universo immaginario, composto da quattro mondi diversi: il Fiume della Realtà, il Regno Cortese, il Monte Responsabile e la Torre del Tesoro.
I bambini saranno chiamati a fronteggiare dei piccoli hacker, phisher, chiacchieroni e bulli, affinando in questo modo le abilità necessarie per diventare bravi cittadini digitali.
Grazie ad un piccolo robottino blu che funge da avatar, i bambini sono chiamati ad intraprendere sfide e piccoli quiz che si rifanno ad argomenti legati alla sicurezza online.
Grazie al Fiume della Realtà, i bambini imparano a non cadere nelle trappole del web. La Torre del Tesoro insegna loro a custodire gelosamente i propri dati e le informazioni personali. Il Regno Cortese insegna a diffondere la gentilezza e a bloccare gli atteggiamenti negativi online e offline. Infine grazie al Mondo Responsabile, i più piccoli imparano l’importanza di condividere le informazioni in maniera controllata.
Questo gioco fa parte di un più ampio programma, Vivi Internet al Meglio, promosso dallo stesso Google dal 2018 che ha come scopo quello di aiutare i giovani cittadini a diventare sempre più responsabili dei loro comportamenti online.
Google Interland ha tutte le caratteristiche che servono per aiutare ragazzi e famiglie a vivere il mondo online in modo più consapevole.