Google ha aggiunto nuovi interessanti aggiornamenti alla sua creatura Google Lens.
Già nel 2017, aveva aggiunto la possibilità di scansionare note scritte a mano all’interno dell’app, ma le novità rilasciate in questi giorni consentono, tra l’altro, agli utenti di condividere la traduzione di un testo digitale attraverso le piattaforme connesse a Google.
Fino ad oggi con Lens era possibile scattare una foto per scoprire il nome di un fiore che non conosciamo o ottenere una traduzione in tempo reale di parole scritte in una lingua straniera. Con il nuovo aggiornamento dell’app per Android e iOS, Google implementa altre tre funzionalità che potrebbero rendervi la vita davvero più semplice. Scopriamole insieme!
Le innovazioni di Google Lens
Con il nuovo aggiornamento di Google Lens, potrete trasformare in digitale il testo scritto a mano su un quaderno direttamente sul vostro smartphone oppure inviarlo su un altro dispositivo. Ovviamente sarà necessario essere registrati con lo stesso account sui due devices interessati e avere la versione di Chrome aggiornata.
Pensateci bene: potrebbe significare risparmiare moltissimo tempo, soprattutto per coloro che amano prendere ancora appunti a mano. Ovviamente dovrete avere una calligrafia leggibile per Google, altrimenti avrebbe qualche difficoltà a decifrarvi!
Ma non finisce qui, Google ha, inoltre, aggiunto un’opzione per cercare i termini all’interno del testo; quindi se trovate un termine in un libro di cui non conoscete il significato, potrai scansionarlo e fare una rapida ricerca su Google. Fantastico, no?
Infine, troviamo l’opzione “Ascolta” che vi permetterà di avvicinarvi alle lingue straniere con maggior facilità! Con questo aggiornamento potete selezionare un testo scritto in francese (per esempio) e ascoltare come viene letto dall’app, in questo modo vi aiuterà a capire come suona un termine quando viene pronunciato. Le lingue non sono mai state così facili!
L’identificazione visiva come gli strumenti AR, anche grazie a Google Lens, sono destinati diventare parte significativa della nostra quotidianità, ma le vie della tecnologia sono infinite, e questi sembrano solo ancora piccoli passi verso una vera e propria rivoluzione da questo punto di vista!