Sicuramente il nuovo aggiornamento di Google Maps sarà accolto con molto entusiasmo tra i tanti utenti che abitualmente frequentano i mezzi pubblici.
L’applicazione infatti, sta rilasciando importanti funzionalità che saranno di supporto alla fase 2 dell’emergenza Covid-19.
C’è fila alla fermata dell’autobus? Te lo dice Google Maps. Non ti fanno salire su di un mezzo se non indossi la mascherina? Te lo dice Google Maps.
Il nuovo aggiornamento di Maps
Questi aggiornamenti non sono ancora arrivati in Italia, ma nei Paesi in cui queste nuove funzioni sono già disponibili, Google Maps indica, tra le altre cose, se un viaggio potrebbe essere interessato dalle restrizioni Covid-19.
Lo fa inviando alert provenienti delle agenzie di trasporto locali. In cantiere vi sono anche avvisi su eventuali check point di controllo della temperatura corporea, ad esempio quando si attraversano i confini nazionali. Durante il viaggio verso strutture mediche o centri di test Covid-19, invece, l’app rilascerà un avviso che ci ricorda di verificare le linee guida della struttura per evitare di essere respinti all’ingresso o di causare ulteriore caos al sistema sanitario locale.
Google Maps: le file ai mezzi pubblici
L’anno scorso Google aveva già introdotto le previsioni di affollamento per il trasporto pubblico in Maps, e sicuramente in questa fase è tra le funzioni più utili. Cosa si potrà fare? Gli utenti potranno tenere sotto controllo lo stato di affollamento di una stazione ferroviaria, dell’autobus o della metropolitana, digitando il nome della stazione o la fermata su Google Maps per consultare velocemente i dati. In questo modo si potrà accedere in tempo reale ad informazioni riguardo l’affollamento di un mezzo pubblico.
Per accedere a queste informazioni, dopo aver selezionato la modalità “trasporto pubblico” e aver inserito la destinazione, l’utente dovrà scorrere la schermata di Maps verso il basso per accedere alla sezione dedicata alle previsioni di affollamento, consultando le informazioni o contribuendo ai report.
L’emergenza Covid-19 ha fatto solo da imput a una serie di nuove funzionalità dell’applicazione; infatti a breve verranno fornite più informazioni relative all’accessibilità dei mezzi pubblici per chi è in sedia a rotelle o ha difficoltà nel camminare, su eventuali posti riservati alle donne e alla sicurezza a bordo dei mezzi.