Quello degli Shooting Homemade è un esperimento riuscito davvero bene il cui risultato è sorprendentemente raffinato e all’avanguardia.

Questa nuova trovata figlia dell’emergenza, spoglia i modelli da semplice ruolo di “indossatori”, rivestendoli di una personalità e responsabilità nuova, quella di farsi portavoce di un brand non solo indossando, ma anche scattando le foto di campagna tra le mura domestiche.

I look degli Shooting Homemade by Zara

Lo ha fatto Zara, che durante il lockdown ha inviato ai modelli di punta gli abiti della collezione Spring Summer 2020 e gli ha chiesto di scegliere, angoli delle loro case particolarmente “instagrammabili” e di scattarsi così come meglio pensavano.

I look sono molto basic, l’intramontabile white shirt buca sempre l’obiettivo e riesce a fare un’ottima figura anche tra le mura domestiche.

Le situazioni sono semplici, ma d’impatto: c’è chi ha scelto un look spettinato e disinvolto, come nel video che ritrae una delle modelle più amate dal brand Mica Argañaraz intenta a cambiare posa mentre legge un libro sul divano, oppure chi sembra appena uscita dalla doccia e con i capelli raccolti in un turbante è ugualmente divina o chi per sbaglio è inciampata tra i tacchi ed è scivolata nella vasca da bagno.

Le pose sono molto naturali, ma valide, chic, ricordano un pò una Audrey Hepburn che sogna di fare colazione da Tiffany mentre è in lockdown.

Anche l’alta moda scatta tra le mura domestiche

Diverso e inconfondibile è invece lo stile di Gucci, che ha scelto l’approccio dello scatto homemade per le foto di campagna Fall-Winter 20-21, conservando come sempre un’approccio “Camp”, lasciando completamente fuori il minimalismo e dando spazio all’estrosa fantasia che caratterizza la maison.

La direzione artistica del Creative Director Alessandro Michele, in questo caso è palese e dichiarata, gli scatti pur essendo homemade sono molto all’avanguardia e raccontano alla perfezione l’esprit libre, che rende la storia di Gucci sempre nuova e interessante, distinguibile tra mille.

I modelli raccontano la loro visione personale dello stile ed accompagnati dall’occhio e dalla regia di
professionisti esperti, diventano degli interpreti sensazionali.

Questi scatti ci fanno pensare che oggi con un buon cellulare ed un’angolo di casa “particolare” tutti possiamo essere fotografi o semplicemente ci insegnano che la tecnologia ben utilizzata, porta a risultati sorprendenti?

Probabilmente, la risposta più valida è la seconda, perchè nonostante gli obiettivi potentissimi dei cellulari che si acquistano e reperiscono facilmente, la sensibilità artistica è un bene che non tutti possiedono e la magia della sala posa è difficile da ricreare senza l’obiettivo creativo di un fotografo professionista.

Tuttavia “instagrammarsi” , anche attraverso degli Shooting Homemade è sempre divertentissimo e farlo con un Gucci, lo è ancora di più!