Il green marketing è una parte essenziale dello sviluppo sostenibile e della strategia aziendale, che combina la salvaguardia dei consumatori e dell’ambiente ai valori e agli obiettivi del brand. È una strategia incentrata sulla creazione, comunicazione e fornitura di prodotti e servizi che hanno un impatto ridotto sull’ambiente. Il green marketing non comprende solo la produzione del prodotto, ma anche l’imballaggio, la pubblicità, il branding e la distribuzione.
Per le aziende che desiderano adottare pratiche di marketing ecologiche, è importante tenere conto delle preoccupazioni ambientali dei clienti nella progettazione e nello sviluppo del prodotto. Le aziende dovrebbero infatti utilizzare materiali sostenibili che siano durevoli, riciclabili e biodegradabili.
I brand infatti non dovrebbero dimenticarsi di promuovere efficacemente i loro valori “green”.
In termini di strategie di distribuzione per iniziative e strategie di green marketing, esiste un mercato in continua crescita, che vale la pena approfondire, partendo dalle 7 strategie di green marketing per farlo bene e che aiutano i brand e le agenzie ad aumentare i profitti a lungo termine attraverso operazioni di marketing più sostenibili.
1. Packaging ecologico
Le aziende devono sempre di più considerare che il packaging del loro prodotto impatta sulla percezione “Green” e rientra tra gli investimenti per il green marketing. Molti brand si concentrano sull’utilizzo di materiali biodegradabili o riciclabili per l’imballaggio, eliminando la plastica ove possibile e investendo in tecnologie che riducono i costi di spedizione riducendo al minimo l’impronta di carbonio del trasporto. Non da meno chi opta per i packaging flessibili, sempre più diffusi. Inoltre, incoraggiare i clienti a riutilizzare gli imballaggi promuove pratiche sostenibili a vantaggio sia dell’ambiente che dei profitti dell’azienda.
2. Puntare sulla trasparenza
Un’efficace strategia di green marketing è concentrarsi sulla trasparenza. Comunicando ai clienti le iniziative ambientali compiute dalle aziende quest’ultime potranno instaurare fiducia con i consumatori e creare associazioni positive con il proprio brand. Questa scelta potrebbe includere il fornire informazioni dettagliate su come vengono fabbricati i prodotti, quali materiali vengono utilizzati nella produzione e le misure adottate per ridurre le emissioni o i rifiuti. Informazioni spesso raccolte in codici etici aziendali visibili sui siti web. Inoltre, le aziende dovrebbero sforzarsi di garantire che le loro iniziative di marketing ambientale siano allineate con i loro valori fondamentali e la dichiarazione d’intenti per assicurarsi che rimangano autentiche e non cadano nel greenwashing.
3. Comunicazione digitale e Green Marketing
È importante che le aziende utilizzino per lo più il marketing digitale. I media online possono essere utilizzati per campagne promozionali con contenuti accattivanti su progetti di sostenibilità o video educativi che evidenziano abitudini di consumo consapevole come la riduzione dello spreco alimentare o il passaggio dalla plastica monouso ai contenitori riutilizzabili. Inoltre, le comunicazioni digitali possono essere utilizzate come parte di una strategia globale di restituzione donando i profitti delle vendite o organizzando raccolte fondi o iniziative speciali attorno a determinate cause legate alla sostenibilità e alle pratiche di vita green.
4. Coinvolgimento delle parti interessate
Gioverebbe alle aziende il coalizzarsi direttamente con le parti interessate per perfezionare continuamente le loro pratiche di green marketing eco-compatibili nel tempo. Ciò potrebbe includere lo svolgimento di sondaggi con i clienti attuali in merito a potenziali nuovi servizi o offerte di prodotti relativi a iniziative di sostenibilità o l’organizzazione di incontri con gruppi ambientalisti locali per discutere i modi in cui l’azienda potrebbe contribuire ulteriormente alla protezione delle risorse naturali nell’area. Coinvolgere le parti interessate garantisce che le aziende rimangano aggiornate sulle migliori pratiche ecologiche aiutandole a comprendere meglio le esigenze dei loro clienti quando si tratta di prodotti e servizi sostenibili.
5. Campagne ecologiche di influencer marketing
Le campagne di influencer marketing ecologiche sono iniziative di marketing che implicano il coinvolgimento di individui o gruppi di persone che hanno un ampio seguito e influenza su piattaforme di social media come Instagram, YouTube e Twitter. I green influencer possono promuovere prodotti o servizi ecologici per aumentare la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità. Ad esempio, gli influencer di bellezza e cura della pelle possono promuovere make-up vegan ed e prodotti per la cura della pelle ecologici. Facendo leva sulla loro portata e credibilità, gli influencer possono contribuire a creare un messaggio efficace e potente sulla salvaguardia del nostro ambiente. Ad esempio, molti brand ecologici stanno ora collaborando con influencer di spicco specializzati in argomenti di vita sostenibile come il veganismo, lo stile di vita a km0 e le fonti di energia rinnovabile.
6. Promuovere la sostenibilità attraverso il content marketing
Una strategia consiste nel creare contenuti che promuovano una vita sostenibile. Ciò potrebbe includere post di blog o video dedicati alla sostenibilità, storie di persone che hanno cambiato il proprio stile di vita per aiutare l’ambiente, suggerimenti su come ridurre il consumo di energia o gli sprechi, consigli su come passare a prodotti più ecologici o informazioni sull’impatto ambientale di determinate attività. Il content marketing è in generale un ottimo modo per assicurarsi che una azienda sia vista come un leader ecologico e green.
7. Eventi di sostenibilità locale
Da non dimenticare la possibilità di sponsorizzare eventi locali incentrati sulla sostenibilità o sugli sforzi di conservazione per promuovere ulteriormente pratiche ecologiche all’interno della loro comunità. Attraverso questo tipo di sponsorizzazione, un’attività non solo ottiene visibilità local, ma è anche in grado di aumentare la propria credibilità tra i potenziali clienti dimostrando il proprio impegno verso iniziative di tutela dell’ambiente.
Nel moderno mondo degli affari e del marketing, è lecito affermare che le strategie di marketing ecologiche e green stanno diventando sempre più importanti per le aziende di ogni tipo. Queste strategie enfatizzano la responsabilità ambientale e la sostenibilità e sono diventate parte integrante del successo di aziende a lungo termine.