Triennale Milano in occasione dei suoi 100 anni racconta, attraverso manifesti, cartelloni d’artista, mostre, spazi nuovi, apertura degli archivi e visual design, la sua storia. 

Triennale Milano si impegna a raccontare la storia delle 23 edizioni dell’Esposizione Internazionale a partire dalla grafica fino ad arrivare alla nuova identità visiva. Vengono sviluppati gli obiettivi da seguire nei prossimi anni, con un progetto per un nuovo spazio e un logo creato ad hoc in occasione del suo centenario. 

L’evento curato da Mario Piazza è edito da Marsilio

Che cos’è questa istituzione? 

È un’istituzione nata a Monza nel 1923 ed è riconosciuta a livello internazionale attraverso design, mostre d’arte, architettura, moda, spettacoli teatrali, performance, concerti e incontri. Triennale presenta al suo interno il Museo del Design Italiano e un grande teatro dove vengono organizzati spettacoli e performance. 

Il nuovo piano strategico

Questo piano strategico presenta quattro obiettivi fondamentali che riguardano il coinvolgimento dei pubblici, un aumento della reputazione, una maggiore valorizzazione e infine la realizzazione di un modello organizzativo più agile. 

“Questa nuova direzione strategica raccoglie l’eredità di Triennale che, storicamente, attraverso la sua programmazione e produzione culturale multidisciplinare, propone strumenti, modalità, esempi per stimolare una riflessione costruttiva sulla contemporaneità”, afferma Carla Morogallo, direttrice generale di Triennale Milano. 

“La strada che il piano strategico traccia prevede, nei prossimi anni, una profonda trasformazione dell’istituzione, che sarà chiamata ad affrontare importanti sfide per mantenere la sua progettualità innovativa e rilevante in una società in rapida trasformazione”.

Oltre a questi obiettivi saranno presenti diversi progetti che riguardano attività di Audience Engagement come la membership con quattro tipi di sottoscrizione e con diversi tipi di ingaggio e costi, lo sviluppo dell’offerta didattica, il rafforzamento delle partnership internazionali, gli Stati Generali del mecenatismo culturale, la riattivazione del centro studi di triennale e la creazione di un nuovo spazio che sarà aperto al pubblico il prossimo anno e dove si potranno osservare tutti i materiali degli archivi di triennale. 

Mostre Triennale Milano in programma 

Il programma di Triennale Milano comprende tanti artisti da non perdere:

  • l’installazione della casa lana, Il museo del design italiano, la mostra di Ettore Sottsass Design Metaphors disponibile fino al 21 aprile 2024,
  • la mostra di Seth Siegelaub tessuto arte teoria” disponibile dal 6 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024,
  • la mostra di Alberto Meda tensione e leggerezza fino al 24 marzo 2024,
  • la mostra di Gabriele basilico “Le mie città” disponibile dal 13 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024,
  • la mostra di Vincenzo Castella Architetture oblique dal 19 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024,
  • la mostra pittura italiana oggi disponibile fino all’11 febbraio 2024, la mostra Ron Muek fino al 10 marzo 2024,
  • l’installazione Saetta (Totem) di Alice Ronchi disponibile dal dicembre 2023 a marzo 2024,
  • il Laboratorio Bamboo Building fino al 3 febbraio 2024 dai 6 agli 11 anni
  • la performance di Sahara Ouverture dal 10 al 13 gennaio 2024.