Dopo l’acqua, il caffè è in assoluto la bevanda più consumata del pianeta. In crescita anno su anno, la bevanda dal gusto intenso continua inarrestabile con la conquista di nuovi mercati.
Attualmente Finlandia e Norvegia guidano la classifica del consumo pro capite.
L’espansione mondiale di Starbucks e dei suoi particolari prodotti, ha dimostrato che nulla è precluso alla magia del caffè.
I suoi coffee shop si evolvono con una velocità impressionante generando una vera e propria community e trend in ascesa costante.
Format nuovi spuntano in ogni parte del mondo: coffe shop con … massaggi, letti, corsi di bartender o spazi per co-working.
Il caffè ai tempi del Lockdown
Nel periodo del lock-down nasce il progetto caffè on the road di Vergnano per recuperare il -20% accumulato in questi mesi.
L’azienda lancia lo street coffee distribuentolo dall’Ape-Car al pullmino Volkswagen completamente attrezzati per raggiungere dappertutto gli amanti del Nero .
Mille tostature, accoppiamenti di gusto particolari e sempre più innovativi.
Sono solo 4 le principali miscele Arabica, Liberica, Robusta, Excelsa ma le interpretazioni del chicco infinite.
Abbinare poi dolci di ogni genere è un gioco divertente e appassionante, bakery sempre più lussuose si integrano alla perfezione con la tazzina ormai di tutte le dimensioni possibili.
Previsto per fine anno anche il lancio del robot barista dopo il progetto cocktail ideato dalla start-up Italiana Mark Shakr, il suo braccio meccanico che consente di shakerare un calice al minuto farà presto anche il caffè.
Perderemo sicuramente il rapporto umano che il napoletano Luciano De Crescenzo ha celebrato con la frase “il caffè è una scusa per dire ad un amico che gli vuoi bene”, ma proveremo dei gusti particolari mai assaporati prima.