La strategia sostenibile di Patagonia è un caso di successo che dimostra come sia possibile produrre abbigliamento di qualità senza danneggiare l’ambiente. La società ha deciso di dare la priorità alla sostenibilità in ogni fase della catena di produzione, dalla scelta dei tessuti alla riduzione degli sprechi. Grazie a questa strategia, Patagonia ha conquistato una base di clienti sempre più consapevoli e attenti all’impatto ambientale dei loro acquisti.
L’impegno per l’ambiente come leva competitiva di Patagonia
Tra le basi delle scelte aziendali nella produzione dei capi c’è quella di passare dalla coltivazione del cotone tradizionale tramite agenti chimici alla coltivazione del cotone in modo totalmente organico, la scelta di impiegare solo plastica riciclata, dal 2007 si è reso totalmente tracciabile il percorso di produzione della piuma d’oca e le oche dalle quali deriva non vengono sottoposte ad alimentazione forzate né a piumaggio da vive; sancisce nel Patagonia Wool Standard linee guida rigorose e severe per la produzione della lana sui fronti dell’equo trattamento degli animali, della gestione responsabile del territorio, e della ricerca di partner che condividano gli stessi valori.
Per avere un minore in piatto ambientale in tutto il ciclo di produzione dei vestiti, quindi dalla loro produzione al loro smaltimento ,Patagonia cerca di allungare il ciclo di vita dei prodotti offrendo una garanzia a vita su tutti i prodotti e formando il personale dei punti vendita per interventi di riparazione dei capi danneggiati , inoltre Patagonia propone suo sito internet guide gratuite alla riparazione autonoma dei propri abiti, in un ottica di allungare quanto più possibile la vita degli indumenti.
Scegliere una nicchia costa
Il tipico consumatore di Patagonia è disposto a spendere di più in nome dei costi di produzione più alti che l’azienda deve sostenere per rispettare i propri ideali di sostenibilità ambientale. In altre parole, il cliente riconosce gli sforzi compiuti per offrire capi realizzati seguendo criteri etici, che sono particolarmente importanti, ed è grato per questo. Di conseguenza, accetta di pagare un prezzo maggiorato
Il grande successo del marchio sta proprio qui: è riuscito a trovare una nicchia di mercato ancora non rappresentata. Alcuni potrebbero obiettare che si tratta di un settore elitario, ma la segmentazione estrema del mercato impone di conquistare e fidelizzare segmenti di mercato molto specifici. Solo in questo modo si evita di perdere i propri clienti. Tutte queste scelte fanno sì che il prodotto si posizioni in un target di nicchia, disposto a pagare un costo più elevato degli altri con il quale condivide le scelte, e si ritrova nei valori e negli ideali. Il marchio Patagonia è riuscito anche a trasformare una semplice scelta di marketing in un’identità di marca molto forte. Tale operazione era molto rischiosa, ma si è rivelata una scommessa vincente.