Se si lavora nel mondo del marketing si sa bene che le nostre menti solitamente sono tutte organizzate per rispondere a degli impulsi prodotti dai colori.
Il colore infatti ha un ruolo centrale in questo settore poiché trasmette una percezione che successivamente crea uno stimolo per agire e per fare in modo che la persona si interessi a un prodotto o lo acquisti.
Per capire tutto questo però bisogna fare riferimento a quella che è definita “la psicologia dei colori”
Che cos’è la Psicologia dei colori?
La psicologia dei colori consiste nello studio e nell’analisi dei colori e del loro significato. In base al comportamento e alle menti umane è utilizzata soprattutto nel marketing e nella stampa ed è importante per comunicare il messaggio giusto e per affermare un marchio di un brand.
Da qui nasce il neuro marketing che ha l’obiettivo di esaminare la mente del cliente per comprendere come condizionare il suo comportamento d’acquisto.
Secondo la ricerca “impatto dei colori nel marketing“ effettuata da Emerald Group la prima opinione che abbiamo su un prodotto o su un brand per il 90% dipende dal colore poiché qualsiasi tonalità riesce a trasmettere e a sviluppare degli stimoli cromatici diversi che ci condizionano.
Qual è il significato dei colori nel marketing?
Tra i colori più diffusi ci sono:
Il rosso che è uno dei colori principali, tra i più evidenti ed utilizzati in questo ambito poiché rappresenta la passione, l’energia e l’immediatezza essendo un colore che riesce a trasmettere delle sensazioni forti che esortano i consumatori.
Il giallo è un colore che simboleggia la positività e la felicità, un colore legato al sole e alla luce che inevitabilmente crea delle sensazioni positive ma nel marketing non è molto utilizzato poiché annoia i clienti e solitamente si usa per far risaltare qualche prodotto in vetrina.
Il blu evoca la calma, la sicurezza e la fiducia e per questo motivo molte aziende lo utilizzano nel proprio marchio.
È inserito specialmente nelle aree dei siti online relative alla privacy facendo subito sentire il cliente sicuro nell’affidarsi a quel brand.
Il verde invece è uno dei colori più usati dalle aziende e dai settori di salute e fitness poiché è simbolo di benessere, natura e fertilità, un colore che rilassa il cliente e che evoca l’idea della sostenibilità.
L’arancione simboleggia la creatività, la novità e l’euforia e spesso induce il cliente a comprare un prodotto in maniera immediata e per questo si usa per promuovere offerte e sconti speciali e viene usato soprattutto nel settore del cibo poiché stimola l’appetito.
Il rosa evoca dolcezza, femminilità e romanticismo poiché richiama il mondo femminile e la finezza ed è diffuso soprattutto nel mondo del beauty.
Il nero indica l’eleganza, il lusso, il potere e la qualità ed é utilizzato specialmente nei brand di lusso, nel business e nella moda.
Ma quest’anno è il marrone che sta diventando per eccellenza il colore del marketing sostenibile poiché oggi i consumatori che non solo esigono prodotti di ottima qualità ma che rispettino anche l’ambiente e siano sicuri. Il marrone infatti richiama la natura, la terra e l’ambiente e crea per questo delle sensazioni piacevoli e di comfort.
Bisogna quindi saper scegliere con cura un colore in base alle diverse necessità, contestualizzandolo e comprendendo il suo significato e se è giusto utilizzarlo per i propri clienti e tra tutti sicuramente quest’anno è il marrone che rappresenterà un ruolo fondamentale per la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.
Foto di Ivan Samkov: https://www.pexels.com/it-it/foto/marketing-laptop-ufficio-lavorando-8117475/