Instagram ha ora aggiunto una nuova schermata introduttiva per il suo Media Kit, chiamata “Creator Portfolio”. I creators potranno scrivere una biografia, mostrare i loro post principali e indicare le collaborazioni passate come esempi.
Sembra che Instagram stia portando avanti una nuova opzione, il Creator Portfolio, per creare un Media Kit in-app per gli influencer e i creators, che permetterà, attraverso il processo di creazione della propria presentazione ai brand, di assicurarsi più accordi di marketing.
Ma cos’è un Media Kit?
Il Media Kit è, nell’accezione comune, una pagina web o un documento da scaricare, principalmente un PDF, che consente all’investitore di valutare i numeri e le caratteristiche di un influencer o creator. Di solito questo documento viene reso pubblico nelle pagine di servizio di un blog, o condiviso in privato al momento in cui un cliente ne fa richiesta. Come un vero portfolio.
Instagram introduce il Creator Portfolio
Si vociferava dell’introduzione del Media Kit su Instagram già dal mese scorso e adesso sembra che il social sia passato alla fase successiva di sviluppo dell’opzione, con una nuova schermata di benvenuto e una panoramica di come funzionerà il processo.
Come si può vedere in questo tweet, pubblicato dal ricercatore di app Alessandro Paluzzi, Instagram ha ora aggiunto una nuova schermata introduttiva per il suo Media Kit, chiamata “Creator Portfolio”.
I creators potranno scrivere una biografia, mostrare i loro post principali e indicare le collaborazioni passate come esempi. Il processo aggiungerebbe anche analisi chiave e statistiche sul pubblico, semplificando essenzialmente il processo di confezionamento della presenza su Instagram come potenziale canale promozionale.
Instagram ha anche aggiunto questa nuova schermata panoramica:
Uno dei vantaggi del Creator Portfolio è che consentirebbe ai creators di condividere il proprio profilo direttamente con potenziali partner in-app.
Instagram ha già confermato che sta sperimentando l’opzione, anche se in questa fase rimane un prototipo interno.
Monetizzazioni per i creators: Instagram, TikTok e Youtube a confronto
È interessante vedere come Instagram stia lavorando per rendersi più attraente agli occhi dei creators, cercando di farli rimanere sul suo feed, evitando che fluttino su Tik Tok o YouTube.
È probabile che questo sforzo stia ora avendo un’enfasi ancora maggiore, come lo stesso CEO di Instagram Adam Mosseri ha recentemente affermato, facendo intuire che sì, Instagram arriva un po’ in ritardo su questo versante ma che sta aumentando l’urgenza per progredire nell’ambito. D’altronde i sondaggi sui creators hanno mostrato che Instagram “è in ritardo rispetto a TikTok e YouTube su tutte le dimensioni che sono più importanti per la soddisfazione dei creators”.
Parte della grande spinta di Instagram per ottenere una maggiore visibilità dei creators nell’app – pompando più post consigliati dall’algoritmo piuttosto che degli utenti non seguono nei loro feed – si è anche rivelata in gran parte impopolare, con Instagram che ora perde rapidamente terreno, in termini di tempo speso, rispetto a TikTok e YouTube.
YouTube ha recentemente annunciato che, negli ultimi tre anni, ha pagato più di $ 50 miliardi a creators, artisti e società di media tramite il Programma partner di YouTube per la monetizzazione, mentre TikTok è chiaramente l’app del momento e ha in gran parte rubato la scena ad Instagram, che tra i suoi vari inciampi e passi falsi lotta per tenere il passo.
La copia delle storie ha funzionato e ha annullato quasi del tutto Snapchat, rallentandone la crescita fino all’indicizzazione per un po’ di tempo. La copia di TikTok non si è dimostrata efficace, probabilmente perché comporta un rinnovamento all’ingrosso dell’app e ha portato utenti da ogni parte del mondo a farsi sentire attraverso una petizione che ha il nome di “Make Instagram, Instagram Again” chiedendo a gran voce un ritorno alle impostazioni precedenti del social che dava più importanza alle immagini che ai video.
Le persone apparentemente non vogliono un’altra versione minore di TikTok, e più Instagram si contorce per cercare di essere più simile a TikTok, in linea con le tendenze, più perde ogni parvenza di attrattiva individuale.
Forse, attraverso alcuni accordi esclusivi con i creators, può ancora rimettere le cose in carreggiata. Ma sembra anche che stia arrivando una resa dei conti per la “Creator Economy“, dove la verità – che il 99% dei creators non farà mai soldi significativi – farà deragliare l’intera spinta.
Fino ad allora, tuttavia, ogni piattaforma continuerà a perfezionare le proprie offerte e strumenti di costruzione del brand, e il Creator Portfolio potrebbe essere un’altra aggiunta nel mare magnum delle monetizzazioni.