Già nel Novembre del 2019, Instagram aveva lanciato in Brasile “Reels”, un nuovo strumento che a molti aveva ricordato TikTok.
Reels permetteva agli utenti di registrare brevi video, della durata massima di 15 secondi. Questi filmati, corredati da musica o altri suoni, venivano così condivisi sulla piattaforma. Da poche ore questo nuovo strumento di video-editing è sbarcato anche in Europa, pronto a conquistare il mercato tedesco e francese.
Francia e Germania, infatti, sono state scelte come banco di prova, ma ci si aspetta che a breve questa nuova funzionalità arriverà in tutto il resto del continente.
Come funziona Instagram Reels
Reels, al pari del più famoso TikTok, possiede una serie di strumenti di editing, perfetti per realizzare mini video e farli diventare virali.
Su Instagram video più coinvolgenti sono stati indirizzati ad una nuova sezione apposita chiamata Top Reels, che andrà a raccogliere i contenuti con maggiori visualizzazioni che hanno le potenzialità di diventare virali.
Nei paesi scelti come banco di prova, Instagram ha deciso di spostare Reels nella propria sezione Esplora.
Lo scopo di questo cambiamento è dare sicuramente maggio risalto a questo strumento, sperando che diventi per il social una nuova svolta epocale, così come lo sono state le Instagram Stories.
Il beta test brasiliano, ha permesso al team di Instagram i lavorare su falle e problemi e di implementare tutti i consigli della community di fruitori.
Grazie ai feedback degli utenti, è adesso possibile condividere i propri Reels con chiunque, anche al di fuori della stessa app. Inoltre, è stata anche suggerita la possibilità di creare uno spazio specifico in cui visualizzare tutti i Reels degli altri utenti, per permettere una più facile ed immediata circolazione dei video.
Come sempre Instagram ha fatto tesoro dell’opinione dei suoi utenti e ha apportato tutte le modifiche necessarie per rendere questo strumento più performante.
Instagram Reels sta arrivando, non ci resta che aspettare e vedere se sarà proprio questa la nuova rivoluzione del social.