Instagram sfida Clubhouse con l’introduzione delle stanze in diretta. Dopo la sfida lanciata a Tik Tok con i Reels, Instagram gareggia con il social da chat audio e ad invito creato da Paul Davison e Rohan Seth. Infatti la nuova funzione di Instagram consente di ampliare il numero dei partecipanti delle dirette live fino a quattro componenti, rifacendosi ad alcune funzionalità di Clubhouse. Fino ad ora era possibile trasmettere una diretta solo insieme ad un’altra persona, che doveva essere invitata dall’organizzatore durante la live.


L’azienda descrive questo nuovo aggiornamento come un passo avanti per offrire ai creator nuove modalità di interazione con il pubblico. Le stanze in diretta apriranno la strada ad inedite forme di creatività come sessioni di domande e risposte più coinvolgenti, tutorial interattivi per le community, jam session tra musicisti e tante altre.


È noto che in questo ultimo anno le dirette hanno preso il posto degli eventi, offrendo nuove tipologie di svolgimento digital. Molte aziende e creator, invece di annullare gli eventi, hanno deciso di trasferirli sulle varie piattaforme social non rinunciando così a condividere le esperienze ma coinvolgendo le community in modi creativi e innovativi. Quindi questa ulteriore opzione, sulla scia di alcune funzionalità di Twitch, non potrà che avvantaggiare la realizzazione delle dirette.

Come funzionano le stanze in diretta di Instagram

Per avviare la “Live Room”, basta scorrere verso sinistra e selezionare l’opzione “Live Video” o “video in diretta”. Quindi, inserire un titolo e fare clic sull’icona “stanza” per aggiungere partecipanti. Si può visualizzare chi ha richiesto di partecipare allo stream e cercare gli invitati da aggiungere. Quando si avvia la Live Room e si aggiungono ospiti si resta nella parte superiore dello schermo. In qualità di organizzatore si possono aggiungere fino a tre ospiti insieme o scaglionati.
Gli spettatori possono chiedere di unirsi alle dirette streaming, come già accade per le dirette normali, ma sarà compito dell’organizzatore accettarli o meno. La nuova funzione