Prendi un pentito di moda, la pagina di informazione con la community giovanile più ampia del web e un gigante della televisione tradizionale. Il tema? Una delle industrie più criticata ai tempi della sostenibilità: l’industria della moda.
SKY e Will Media producono Junk- Armadi Pieni
Junk – armadi pieni è una serie prodotta in combinazione da Sky e Will Media ed è condotta da Matteo Ward “un pentito di moda”, come si autodefinisce egli stesso. La docu-serie è un reportage di 6 tappe, su ciascuna delle quali è strutturata una puntata che ha una durata di circa 30 minuti.
Il viaggio si muove attraverso i danni che ha fatto la moda e le tracce che ha lasciato in giro per il mondo: dal Ghana all’Italia, dal Cile all’Indonesia, dall’Africa al Bangladesh, dove si trovano le macerie del disastro del Rana Plaza che ha aperto una voragine irrichiudibile sull’industria tessile sfruttata dal fast fashion.
La moda sostenibile trattata dai media
La produzione è stata prima lanciata su Sky e Nowtv, successivamente è stata resa disponibile la docuserie su Youtube, scelta in linea con le altre produzioni lanciate da Will ed ennesima prova di quanto la community ci tenga a divulgare le informazioni a cui sono interessati.
Nonostante gli effetti dell’industria della moda siano tra i più nocivi per l’ambiente, è difficile trovare documentari che trattino in modo professionale e attuale questa tematica e che abbraccino l’importanza della sostenibilità e di come l’industria della moda debba prendersi le sue responsabilità.
Quando ci siamo resi conto che il fast fashion non fosse più una scelta sostenibile per il nostro pianeta abbiamo iniziato a parlare di moda sostenibile. Parlare di quanto l’industria tessile abbia impatti sull’inquinamento della Terra è tra le tematiche che più si hanno a cuore oggigiorno, soprattutto pe i giovani e, di conseguenza, si ha l’esigenza di creare una discussione sui social network e sui media più utilizzati dai giovani
È qui che entra in gioco Will media, una delle community online con più seguaci, attenta a tutti i temi di attualità che entra in gioco con Sky, azienda televisiva internazionale.