Nell’incantevole cornice di Palazzo Ripetta, Ota Viaggi ha tenuto la sua conferenza stampa dove sono state illustrate tutte le novità della prossima stagione estiva, i progetti in essere e la filosofia del Tour Operator che da oltre 30 anni si occupa di Sardegna & Mare Italia.

L’incontro, moderato dall’ editorialista ed esperto di retail turistico Roberto Gentile, ha visto come protagonisti Domenico Aprea (CEO Ota Viaggi) Mario Aprea ( CFO Ota Viaggi e consigliere Astoi delegato del progetto ADV Overview) e Massimo Diana (Direttore Commerciale Ota Viaggi) che hanno parlato insieme ad una platea composta da giornalisti del quadro generale del settore turistico e delle future prospettive.

Le parole di Domenico Aprea CEO di Ota Viaggi

Domenico Aprea, CEO di Ota Viaggi, ha introdotto la conferenza illustrando la sua visione sullo scenario Mare Italia del prossimo triennio.

Per Aprea, le prospettive sono buone per chi ha voglia di investire e programmare, in quanto il momento storico attuale è positivo poiché c’è grande voglia di viaggiare. L’aumento dei prezzi non dovrà essere un deterrente, ma bisognerà lavorare per gestirlo al meglio e per permettere di confermare il Mare Italia, meta che esercita sempre un forte appeal, senza superare soglie di prezzo che ridurranno sicuramente la possibilità per il prodotto specialmente se messo a confronto con il mercato estero. Questa sarà la sfida per tutti già dalla prossima stagione che Ota Viaggi è pronta ad affrontare grazie alla forza e all’esperienza maturata negli anni.

La visione di Massimo Diana sui progetti di Ota Viaggi nel 2023

Durante l’evento la parola è passata anche a Massimo Diana, Direttore Commerciale Ota Viaggi,che ha parlato di numeri e della loro evoluzione nel corso dell’ultimo triennio soffermandosi sull’incremento di alcuni dati in base alle annualità

Nel 2022 rispetto al 2020, c’è stato un incremento di passeggeri di circa il 98%, l’incremento di pratiche di circa l’87% e di fatturato di circa il 117%.

Altro dato molto importante condiviso con i giornalisti presenti è stato quello del costo medio pratica del 2022 pari a 2 390€ così come i numeri per destinazione, risultato di un 2022 che ha visto per la Sardegna 17 000 prenotazioni con 69 000 passeggeri, per la Sicilia 6 000 prenotazioni con 25 000 passeggeri e per la Puglia 4 200 prenotazioni con 16 500 passeggeri. Ultimo numero, ma non per importanza, quello che riguarda le agenzie in quanto nel 2022, il 75% di quelle attive ha prodotto fatturato con Ota Viaggi.

Sempre Diana si è espresso sulla programmazione 2023 che rispecchia per il 90% quanto fatto nel 2022. Le strutture che non sono più presenti sono state egregiamente sostituite, sia numericamente che qualitativamente parlando in quanto Ota Viaggi ha confermato le società alberghiere con alta ricettività che possano sposarne a pieno la filosofia.

Il T.O., inoltre, ha riconfemato integralmente la policy commerciale IO PRENOTO che tanto è stata apprezzata dalle agenzie di viaggio al pari di tutte le promo, BIMBI GRATIS, PACCHETTO NAVE, PRENOTA PRIMA, PIÙ TRASFERIMENTI E PIÙ VOLO E TRASFERIMENTI rielaborate e riprogrammate in un programma di ADVANCE BOOKING.

In termini di prodotto, le novità già annunciate e presenti nella nuova offerta al momento sono già tre: MANGIA’S CLUB LIPARI, del KAMARINA RESORT e del FALCONARA RESORT.

Nel suo discorso alla stampa Diana si è soffermato anche sui progetti a breve e lungo termine di Ota Viaggi, che si articoleranno e svilupperanno su diversi ambiti.

Tra quelli a breve termine emergono sicuramente le integrazioni informatiche tra fornitori e ADV con procedure XML per semplificare lo scambio di dati tra le parti oltre che la riconferma e lo sviluppo di nuovi rapporti con i partner alberghieri per l’ampliamento di destinazioni e posti letto.

Tra i progetti a medio termine Ota Viaggi ha riconfermato la sua posizione in materia di Turismo Accessibile. Il T.O. infatti, ha stretto una partnership con l’agenzia LP TOUR Viaggi senza barriere con il Presidente e fondatore Luigi Passetto con cui grazie ai dei tecnici dell’Accademia del Turismo Accessibile e Inclusivo verrà svolta un’analisi e una valutazione delle strutture che fanno parte della programmazione Ota Viaggi per migliorare l’esperienza nei villaggi presenti in catalogo.

Tra i progetti a lungo termine il T.O. ha ribadito la sua volontà ad implementare una nuova filosofia Green all’interno dell’azienda tramite una serie di attività che la porteranno entro il 2030 ad allinearsi con gli Obiettivi ONU. Punto di partenza è stato il Catalogo 2023, prodotto in tiratura limitata per limitare l’utilizzo di carta e rilasciato in versione digitale.

Diana ha concluso il suo intervento ribadendo la partecipazione di Ota Viaggi a tutti i più importanti appuntamenti del settore turistico come BIT, BMT e TTG a cui si aggiungono i Roadshow 6 Oltre, i Travel Open Days e agli appuntamenti dei Network, occasione utile per confrontarsi con partner e agenzie che si aggiungono ai tanti webinar già in programma per gli operatori incentrati sull’offerta 2023 e sull’approfondimento del Booking Online.

Mario Aprea e il Progetto ADV Overview

A chiudere l’incontro è stato l’intervento di Mario Aprea, intervenuto nella sua doppia veste di CFO Ota Viaggi e in quella di consigliere Astoi e delegato del progetto ADV Overview.

Aprea ha parlato dei Contratti Ota inviati alle agenzie, che a partire da questa stagione estiva, vengono integrati, in una apposita clausola, con l’adesione al Progetto ADV OVERVIEW per il quale, anche Ota Viaggi, così come i più importanti Tour Operator Associati Astoi, hanno rilasciato un regolare ed ampio mandato a gestire, in modo centralizzato, a cura dell’Associazione che ci rappresenta, l’aggiornamento all’interno del portale messo a loro disposizione, dei 3 documenti fondamentali (Licenza di esercizio, Polizza di Responsabilità Civile e Fondo di Garanzia), indispensabili alle Agenzia di Viaggi per poter esercitare la loro attività. Nel mese di Febbraio saranno previsti alcuni Webinar con i più importanti Network nazionali, volti a spiegare i pregi di questo progetto e i vantaggi per l’Agenzia Viaggi di poter avere, con un aggiornamento dati annuale, la possibilità di operare serenamente con tutti i Tour Operator Astoi aderenti a questa iniziativa.

Durante la conferenza è stato anche fatto un annuncio speciale: Obiettivo X 2023 che avrà luogo nel mese di maggio e per cui seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.