Il titolo di spot di Natale più bello del 2023 è stato conferito da The Guardian e dalla Rete ad un video amatoriale ripreso interamente con un iPhone pagato appena 800 euro, che vede come protagonisti un anziano vedovo, che grazie alla compagnia di un cagnolino e di una giovane coppia, ritrova il sorriso.
Di cosa parla e perchè è stato definito “Il Miglior Spot Natalizio?”
Lo spot è ambientato in Irlanda e il protagonista è un anziano che, durante il periodo natalizio, dopo essersi recato al cimitero per portare un mazzo di fiori sulla tomba della moglie e dopo essere stato ignorato da due giovani donne e da un uomo seduto su una panchina a leggere il giornale, decide di entrare in un locale il Charlie’s Pub di Enniskillen.
In questo pub l’anziano signore chiede una birra e ad avvicinarsi a lui è il cagnolino della coppia che qualche minuto prima gli aveva lasciato spazio per entrare . Nel mentre la coppia si siede al bancone insieme all’anziano signore e immediatamente quella sensazione di solitudine sembra essere svanita.
Lo spot si conclude con un brindisi da parte dell’anziano e della coppia e con una frase dello scrittore irlandese William Butler Yeats
“There are no strangers here, Only friends you haven’t yet met”
“Non ci sono estranei, solo amici che non hai ancora incontrato”
La produzione
Il protagonista si chiama Martin McManus, ha 73 anni ed è membro di un gruppo di teatro amatoriale locale.
Lo spot non solo è stato nominato come spot natalizio più bello, ma anche come una tra le più animaliste pubblicità di questo Natale.
Il brano “People Help The People” di Birdy rende lo spot commovente e allo stesso tempo malinconico.
La viralità sui social
In tantissimi hanno condiviso il video facendolo diventare virale in tutto il mondo e su tutti i canali social.
Su Instagram lo spot ha ottenuto oltre 2 milioni e 700 mila visualizzazioni in soli quattro giorni.
A colpire è proprio la semplicità di questo video natalizio poiché oggi sono tantissime le persone che durante le festività, per un motivo o un altro, sono sole e anche un semplice gesto o qualche minuto trascorso insieme può rendere quella persona felice.
Incoronare questo come Spot di Natale più bello del 2023 è una grande lezione per tutti coloro che lavorano nella comunicazione.
A volte non serve un budget stellare come quello di Coca-Cola o un cast composto da star per creare un contenuto che coinvolga e appassioni il pubblico, basta soltanto un’idea vincente e un ottimo storytelling. che parli al cuore delle persone.