In un periodo in cui la videochiamata è diventato il maggiore strumento di comunicazione, Facebook rilascia un aggiornamento interessante Messenger Rooms.

È possibile trovare tra il button per avviare dirette, condividere stati, anche quello creare delle stanze virtuali dove poter incontrare amici e familiari per un massimo di 50 utenti anche se non iscritti su Facebook.

Non è più necessario più chiamare o fissare un appuntamento in calendario.

È sufficiente aprire una stanza su Facebook, condividerla attraverso la propria bacheca, i gruppi o gli eventi, per permettere alle persone di farci un salto. E novità delle novità, presto sarà possibile aprire una Stanza anche da Instagram Direct e WhatsApp.

Nel momento in cui si crea una stanza è possibile concedere l’accesso agli utenti che riceveranno una notifica, e, inoltre, si potrà scegliere l’argomento dell’incontro.

Chiacchiere, aperitivo, karaoke… sarà come trovarci insieme, ma solo idealmente, facendo ciò che più ci piaceva fare con le persone che abitualmente eravamo soliti incontrare.

È possibile accedere anche tramite link sia con il proprio smartphone sia attraverso il proprio computer.

La persona che crea la stanza deve essere presente per avviare la conversazione ed accettare gli ospiti, che possono essere rimossi in qualsiasi momento.

È possibile inoltre segnalare una stanza o inviare un feedback se si ritiene che siano stati violati gli standard fissati da Facebook. 

La nostra esperienza con Messenger Rooms

Da smartphone l’accesso alla stanza risulta essere abbastanza difficoltoso. Facebook, infatti, apre una nuova scheda di navigazione, che reindirizza al browser del cellulare. Per accedere a Rooms quindi, si esce dalla piattaforma social ed è necessario effettuare nuovamente l’accesso a Messenger. Questo è il primo punto a sfavore.

Da computer l’accesso è più semplice ma, in entrambi i casi, le persone che desiderano entrare nella stanza non vengono notificate con un pop up alla persona che deve accettarle. 

Chi ama già le tradizionali videochiamate di Facebook, avrà difficoltà a farsi piacere questo nuovo strumento che, per quanto sia ambizioso, sembra mettersi in competizione con Zoom.

Proprio per questo motivo, potrebbe avere maggior successo se venisse utilizzato principalmente per motivi lavorativi, implementando anche la possibilità di caricare la videochiamata come diretta Facebook su pagine o profili personali.

L’aggiornamento è davvero molto acerbo, e probabilmente necessita di ulteriori test per far sì che diventi sempre più performante. Rooms si va così ad aggiungere alle altre novità rilasciate dal social come Messenger Kids e i nuovi colori del background.

Siamo qui fiduciosi in attesa di novità su Messenger Rooms e sulle altre piattaforme social come Whatsapp e Instagram che, in materia di videochiamate, sicuramente non ci deluderanno.