È tempo di esperimenti in casa Meta, dove è stato dato il via a un test che prevede il cross-posting tra Facebook e Threads il nuovo social del momento, che coinvolgono alcuni utenti che sono stati invitati a condividere i propri aggiornamenti di Facebook sulla nuova piattaforma, simile a Twitter.
Il Cross-Posting di Threads su Facebook
Questa settimana Meta ha confermato che la nuova opzione di Cross-Posting tra Facebook e Threads è al momento in fase di test limitato su iOS negli USA e sarà disponibile per post di testo e link (apparentemente escludendo i video).
Ciò renderebbe più semplice condividere gli aggiornamenti con un pubblico più ampio, ma la domanda principale è: “Le persone desiderano davvero condividere lo stesso contenuto su Facebook e Threads?”
Questo test fa parte di una più ampia strategia di interscambio di contenuti che Meta sta implementando, consentendo già agli utenti di fare cross-posting tra Instagram e Facebook.
In questo momento gli aggiornamenti di Threads possono anche essere facilmente condivisi su Instagram (e viceversa), ed è ufficialmente arrivato il momento per Facebook di fare altrettanto.
Threads su Facebook: pro e contro
Sebbene questa opzione permetta a Meta di massimizzare l’utilizzo dei contenuti pubblicati sulle sue piattaforme, resta da chiedersi se una maggiore integrazione tra Threads e le altre app sia veramente vantaggiosa per la crescita di questo nuovo social.
I profili seguiti su Twitter ( o X come dobbiamo chiamarlo adesso), ad esempio, sono molto diversi da quelli con cui gli utenti interagiscono su Instagram, e ancora più vari su Facebook. Ogni piattaforma ha uno scopo distinto, e per alcuni anche Threads dovrebbe mantenere la sua specificità, anziché fondere ulteriormente le sue funzioni con altre app.
Questa alternativa, infatti, potrebbe anche portare a una condivisione ridondante degli aggiornamenti, deteriorando l’esperienza utente su Threads.
Forse Meta è semplicemente pronta a nuove sfide, ma solo il tempo dirà se questa strategia porterà risultati positivi.