Modificare tweet sarà presto possibile: Twitter introduce la funzione “edit”, che permetterà agli utenti di Twitter Blue di correggere i propri tweet in un determinato lasso temporale.
Ti andava di pubblicare un tweet, in maniera rapida proprio come funziona il social d’informazione più istantaneo, hai inserito i tuoi caratteri e pubblicato smanettando velocemente.
Argh! Lo rileggi e c’è quella lettera di troppo o una parola scritta male. In teoria ora potresti solo eliminare il tuo tweet e ripubblicarlo correttamente… o forse no.
Twitter ha da poco lanciato la prima fase di test dal vivo per quella che è probabilmente la funzione alla piattaforma di social media più richiesta di tutti i tempi: la capacità di modificare un tweet dopo la pubblicazione.
Come si può vedere in questo esempio, i tweet modificati includeranno una nota in fondo in celeste che specificherà che è un tweet modificato, come accade similmente anche su Facebook ed Instragram, con la differenza che si potrà vedere a quanto risale l’ultima versione e che tutti gli utenti potranno accedere alla cronologia delle modifiche dei tweet toccando l’icona a forma di matita. Il che dovrebbe alleviare alcune preoccupazioni sul potenziale uso improprio dell’opzione.
Come modificare un tweet
E quindi come modificare un tweet?
Al momento non è gratis. La funzion “edit” è una funzione facilissima ma che richiede l’iscrizione a Twitter Blue, un abbonamento mensile che offre accesso esclusivo a funzioni premium che consentono di personalizzare l’esperienza su Twitter.
Twitter ha affermato che sta lanciando un test della funzionalità con il personale interno, prima di espandere il pool di test agli abbonati.
Come spiegato da Twitter:
“Per questo test, i Tweet potranno essere modificati alcune volte nei 30 minuti successivi alla loro pubblicazione. I Tweet modificati verranno visualizzati con un’icona, un timestamp e un’etichetta in modo che sia chiaro ai lettori che il Tweet originale è stato modificato. Toccando l’etichetta, gli spettatori verranno indirizzati alla cronologia delle modifiche del Tweet, che include le versioni precedenti del Tweet”.
Quindi la modifica dei tweet non sarà disponibile a tempo indeterminato, ma per un periodo di tempo limitato dopo la pubblicazione, in linea con una precedente proposta di modifica dei tweet che l’ex CEO di Twitter, Jack Dorsey, aveva segnalato nel 2016.
Dopodiché, tuttavia, Dorsey e Co. avevano bocciato l’idea, diverse volte, dicendo che non sarebbe mai successo.
Ma ora si è concretizzata. Modificare tweet sarà presto possibile e gli utenti potranno modificare testo, immagini e video in un tweet, nonché informazioni di testo alternativo.
Quindi, eccolo qui: l’editing dei tweet, il tanto atteso, tanto richiesto salvatore del coinvolgimento dei tweet, è ora qui. O, almeno, sta arrivando, se non vuoi pagare $ 4,99 al mese per Twitter Blue.
Per inciso, Twitter ha annunciato un aumento del prezzo del 67% per gli abbonamenti di Twitter Blue a luglio, probabilmente in preparazione all’afflusso di interesse che riceverà a seguito di questa – molto richiesta – opzione aggiuntiva.
Di conseguenza, ciò potrebbe portare ad aumento delle entrate complessive di Twitter Blue, il che aiuterebbe a rafforzare le casse di Twitter prima della sua data in tribunale con Elon Musk.
Però, a conti fatti, non sembra che cambierà molto.
Sarà un’aggiunta utile, senza dubbio, soprattutto quando vedrai quell’errore di battitura che hai appena fatto in quella risposta spiritosa che hai pubblicato a un tweet virale. In quei casi, sarà utile, ma il vero impatto probabilmente non sarà enorme.
Sarà pubblicizzato, le persone ne saranno entusiaste per alcune settimane. Quindi, immagino che diventerà parte del normale processo di tweet.
Di cui anche Twitter ne è ben consapevole.
Il lancio su Twitter Blue
Parte della logica di Twitter per non rilasciarlo semplicemente a tutti gli utenti sarebbe quel ciclo di clamore e la capacità di suscitare interesse per Twitter Blue. Twitter afferma che all’inizio sta mantenendo piccolo il pool di test in modo da poter garantire che non ci siano problemi con il sistema, ma tradizionalmente tali test sono stati condotti prima in specifici mercati regionali, invece di essere assegnati ai clienti paganti.
È abbastanza chiaro che il lancio è volto ad un introito.
Ci sono, ovviamente, altri motivi per iscriversi a Twitter Blue (non molti), ma il punto è che le persone pagheranno e saranno desiderose di ottenere il primo accesso all’opzione, che successivamente darà una spinta a Twitter Blue.
Allo stesso tempo, ci sono anche preoccupazioni e dubbi: l’opzione potrebbe portare problemi?
Alcuni utenti hanno suggerito che la capacità di modificare i tweet consentirà ai truffatori di inserire collegamenti di phishing nei tweet virali o di incorporare messaggi politici in messaggi già amplificati.
Quelle stesse preoccupazioni, in teoria, riguarderebbero anche i post popolari su qualsiasi app social, la maggior parte dei quali offre opzioni di modifica per anni, ma su Twitter, sembra potenzialmente considerato un problema maggiore a causa della natura concisa dei tweet e la capacità di alterare in modo significativo il messaggio di un tweet anche con le più piccole modifiche.
Ma vedremo, mentre Twitter osserva anche che l’opzione potrebbe aiutare a “alleviare parte della pressione dai tweet, specialmente per le persone che non twittano così spesso”.
“Questa è una delle tante funzionalità che stiamo esplorando per aiutare le persone a partecipare alla conversazione globale alle loro condizioni”.
E quindi, pagheresti $5 al mese per provarlo?