Forse una delle cose più scomode nell’era degli smartphone è quella di avere una moltitudine di app di messaggistica diverse da cui provengono innumerevoli notifiche tutte diverse. Tanti contatti, tanti messaggi ma soprattutto troppe modalità per interagire con loro. A questo problema arriva, però, la soluzione e si chiama Beeper. Il suo funzionamento è molto semplice: parliamo di un software per chattare sulle più popolari app di messaggistica istantanea in una sola interfaccia. Tra queste ci sono WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, e non solo.
Come nasce Beeper
Tutto nasce dalla mente di Eric Migicovsky, che conosciamo molto bene essendo fondatore dello smartwatch Pebble. Attraverso il suo profilo Twitter ha lanciato questa nuova piattaforma, attualmente disponibile solo su invito con un nuovo nome provvisorio, in questo caso Beeper ideato per sostituire il nome con cui questo software era riconosciuto: Novachat.
Beeper dà la possibilità di utilizzare svariate app sulle quali messaggiare in un unico portale, senza dover scorrere tra le app o le pagine web.
Quali app sono presenti su Beeper?
Le app incluse al momento son per l’esattezza quindici:
- –Facebook Messenger
- -iMessage, Android Messages
- -Telegram
- -Slack
- -Hangouts
- -Skype
- -Irc
- -Matrix
- -Discord
- -Signal
Sono presenti, quindi, non soltanto le app di messaggistica più scaricate, come WhatsApp, Messenger, Telegram, ma anche le app dedicate ai social media come Twitter e Instagram proprio con l’obiettivo di rendere questo servizio quanto più performante possibile. Ancora assenti non giustificati su Beeper Line e WeChat, le due app di messaggistica tra le più usate rispettivamente in Giappone e Cina.
Gioia per i fan Apple
Sicuramente gli utenti Apple noteranno con gioia che tra tutte le app che è possibile associare, è inclusa anche iMessage, che Beeper permette di far funzionare anche per chi usa l’app su pc Windows, Linux o su dispositivi Android.
Questo è possibile solamente utilizzando un Mac personale come ponte, collegato a internet e con supporto iMessage. Altrimenti la seconda opzione è con un iPhone 4s con jailbreak la software house spedirà all’utente in caso di necessità, pagando 10 dollari al mese di abbonamento. Su questo è possibile installare Beeper, per accedere al servizio.
Con Beeper, si apre un mondo nuovo e pieno di possibilità: non ci resta che aspettare e vedere dove questa nuova tecnologia ci porterà.