Si chiama Spotify AD Studio ed è la nuova piattaforma di Spotify che permetterà a tutte le imprese di potersi pubblicizzare, creando degli spot audio in totale autonomia.
Questa piattaforma di pianificazione self-service è la prima nel settore audio. inoltre, ha un’interfaccia simile a quella di Facebook e si può usare in qualsiasi momento seguendo dei semplici passaggi.
Come si usa Spotify AD Studio
Dopo essersi iscritti alla piattaforma e aver scritto il testo dello spot bisogna selezionare la tipologia di format che si desidera. In seguito basta scegliere una base musicale tra quelle di default, valutare la tipologia di speaker che si desidera e dopo aver inviato il tutto ci vorranno massimo 48 ore per avere il proprio spot audio. Inoltre, nel caso la registrazione non dovesse piacere si possono inviare revisioni. Il costo? A partire dai 250 euro.
Tra i vantaggi che utilizzare Spotify AD Studio porta con se, c’è anche quello del targeting basato sul comportamento di ascolto. È possibile, infatti, scegliere il proprio target in base ai gusti musicali. Vantaggiosa anche la possibilità di inserire una cta tramite un link all’url. In questo modo ogni annuncio consente di accedere ad una landing page personalizzata. Questo da’ la possibilità non solo di creare awareness, ma anche di generare traffico e conversioni misurabili.
Non meno importante l’avere a disposizione delle metriche chiare in quanto la dashboard di Spotify AD Studio è ottimizzata e volta ad offrire degli insights di facile fruizione.
Perchè investire nell’audible
Attualmente gli utenti della versione free di Spotify, quindi gli utenti esposti agli spot pubblicitari senza “skip”, sono in crescita del 27% rispetto al 2019. Sono 199 milioni nel mondo, su 345 milioni totali. In Italia sono 11,2 milioni le persone che si connettono alla piattaforma ogni mese. Secondo i dati raccolti gli utenti trascorrono in media circa due ore e mezza al giorno su Spotify.
In questo ultimo anno la propensione verso l’audio, confermata dall’aumento di podcast e la nascita di nuovi social come Clubhouse, spinge sempre di più ad investire nelle pubblicità audible e in branded podcast. Ciò avviene perchè, questa tipologia di contenuti è versatile e fruibile in tutti i contesti: che sia in auto, in ufficio, sul tapis roulant o durante lo svolgimento di una qualsiasi attività quotidiana possiamo ascoltare Spotify e di seguito anche i vari spot.
Ed è su questa certezza che Alberto Mazzieri Director of Sales di Spotify in Italia, annuncia che ci sarà un vero e proprio boom a breve. Lo scopo di Spotify è permettere ad ogni tipo di startup, aziende e pmi di farsi strada nel settore dell’audio per non solo gestire in autonomia le campagne ma anche ottimizzarle a seconda dei target. E grazie a Spotify AD Studio sarà incredibilmente facile per tutti testare una campagna audio e misurarne l’impatto.