Non solo luci e regali: per celebrare il Natale McDonald’s propone uno spot molto emozionante.
Matilde è una bambina come tante emozionata dall’arrivo del Natale. Un anno decide di disegnare Iggy, un tenero mostriciattolo che prenderà vita, nella sua immaginazione, e la aiuterà, Natale dopo Natale, ad avere fiducia in se stessa.
Matilde però cresce e diventando adolescente si allontana dal suo amico immaginario, fino a nasconderlo nel suo armadio.
E così trascorrono gli anni, fin quando un giorno Matilde va da McDonald’s con i suoi amici e nota che, a pochi tavoli di distanza, c’è un bimbo che sembra dar da mangiare al suo amico immaginario, proprio come faceva lei.
Il ricordo di Iggy si accende, alimentato anche dall’atmosfera natalizia, e conduce la protagonista al suo armadio, alla ricerca del suo amico. Dopo averlo rivisto sembra fare un salto nel passato e ritorna a trascorrere di nuovo il Natale come ai vecchi tempi. Ed è così che si conclude Imaginary Iggy,lo spot diffuso sul canale youtube di McDonald’s realizzato dall’agenzia Leo Burnett di Londra.
Il nostalgia marketing di McDonald’s
La scelta natalizia di McDonald’s tesse il proprio spot con i fili del nostalgia marketing, creando un legame forte con il proprio “utente” attraverso il riaccendersi di ricordi passati felici.
Il video infatti richiama alla mente i ricordi dell’infanzia, sottolineando che non è mai troppo tardi per sognare e dare vita alla propria immaginazione, proprio come fanno i bambini.
Altri elementi alimentano questi ricordi d’infanzia come ad esempio la rappresentazione di Iggy, che sembra essere familiare. Il mostriciattolo infatti ricorda Sulley di Monsters & Co. e la scena che lo vede chiuso nell’armadio sembra un rimando a Toy Story, in particolare a quei momenti dove molti giocattoli venivano accantonati dai loro proprietari durante l’adolescenza.
A supporto dell’atmosfera nostalgica si aggiunge anche la scelta musicale. Come accompagnamento per lo spot è stata realizzata una cover di “Time after time“, nota canzone di Cyndi Lauper che aderisce perfettamente alla storia narrata.
Le strofe «Se ti sei perso, puoi guardare e mi troverai, di volta in volta. Se cadi ti prenderò, ti aspetterò, di volta in volta» sembrano infatti essere le parole sottintese di Iggy, come se fosse la canzone a dargli voce.
Inoltre la canzone stessa sembra riassumere il messaggio centrale della pubblicità natalizia di McDonald’s: l’amico immaginario, sempre in attesa di Matilde, rappresenta il desiderio di ricordare agli adulti che anche se si sta diventando “grandi” è sempre possibile tornare a vedere il mondo con gli occhi dei bambini, anche solo per un attimo, soprattutto in momenti speciali come il Natale. Ed è un po’ come il McDonald’s: un luogo che da adulti si tende a non frequentare spesso ma nel quale basta tornarci anche solo una volta per fare un salto nel passato, un salto nei momenti felici della propria infanzia.