In un momento storico così delicato gli Stati Uniti d’America, oltre a dover affrontare tutte le conseguenze che la pandemia mondiale ha portato e continua a portare con se, si ritrovano a dover fronteggiare anche le imminenti elezioni presidenziali. In un clima di incertezza totalizzante, Nike ha voluto ancora una volta dire la sua e lo ha fatto con uno spot dal titolo “You Can’t Stop Our Voice”.
“You Can’t Stop Our Voice”, lo spot di Nike che invita a votare
L’ultimo spot di Nike, che ha come voce narrante l’attrice Regina King, è stato studiato appositamente per promuovere le iniziative elettorali supportate dal brand, da sempre estremamente attivo in tutta una serie di questioni sociali.
In un grande parallelismo tra l’attuale situazione mondiale, che vediamo rappresentata con immagini salienti nelle scene in tv e che non riesce a fermare gli atleti dal praticare il proprio sport; e le elezioni , che chiamano in campo gli americani ad esprimere il loro diritto al voto, emerge il potente messaggio “You don’t need to be a star to have a voice” .
Immagini che raffigurano grandi nomi del mondo dello sport come LeBron James, Naomi Osaka, Sue Bird and Odell Beckham Jr, compaiono sullo schermo con scene di una giocatrice di basket che si allena da sola e che ci ricorda che anche il singolo, se usa la sua voce, può riuscire a fare davvero la differenza per la propria comunità, il proprio paese e per tutto il mondo.
Non è la prima volta che Nike utilizza il potere delle immagini per veicolare messaggi importanti attraverso i suoi spot. Aveva fatto lo stesso qualche tempo fa con You Can’t Stop Us un capolavoro di montaggio in sincro che affronta con telicatezza temi come il Covid-19 e il Razzismo.
You Can’t Stop Our Voice supporta l’iniziativa nike.com/vote che ha come obiettivo quello di minimizzare le barriere per permettere a tutti di accedere al diritto di voto.