Bye bye “Swipe-up” e ricondivisioni. Tutte le nuove funzionalità Instagram di Agosto 2021 sembrano ruotare attorno ad un elemento: gli sticker.

Dal 30 agosto Instagram ha iniziato gradualmente ad eliminare la funzione “Swipe-up”, ovvero la popolare modalità che permetteva ai creator e alle aziende con più di 10 mila follower di collegare una storia ad un link , che poteva condurre ad un articolo di un blog, ad un video su Youtube, ad un prodotto su un e commerce o ad altre tipologie di risorse esterne alla piattaforma. Al posto dell’invito all’azione “scorri verso l’alto”, tra pochissimo tempo gli utenti di Instagram, che in precedenza avevano accesso alla funzione, potranno invece utilizzare il nuovo sticker chiamato “link”.

Questo adesivo è stato in fase di test a partire da giugno per una piccola fetta di utenti e adesso inizierà a diffondersi in modo più ampio, conferma che arriva dagli avvisi che la stessa app sta diffondendo tra i suoi utenti.

Come sarà il nuovo link sticker 

Il nuovo Link Sticker avrà un paio di vantaggi chiave rispetto al vecchio link “swipe-up”.

Per cominciare, offrirà un maggiore controllo ai creator sulle loro storie.

Come i sondaggi, le domande, la musica e gli adesivi di posizione, il Link Sticker consentirà ai creator di passare da uno stile all’altro, ridimensionare l’adesivo e quindi posizionarlo in qualsiasi punto della storia per personalizzazione e coinvolgimento maggiori. Inoltre, gli spettatori saranno ora in grado di reagire e rispondere ai post a cui è allegato il Link Sticker, proprio come qualsiasi altra Storia. Un tipo di feedback che prima non era possibile sulle storie con il link di scorrimento.

Il team di Instagram ha anche affermato che sta valutando se espandere l’accesso al link a più account in futuro. La decisione di espandere l’accesso sarà valutata attentamente perchè potrebbe influire sull’integrità e sulla sicurezza dell’app. Ad esempio, se il Link Sticker dovesse essere adottato da malintenzionati, potrebbe essere utilizzato per diffondere disinformazione o pubblicare spam. In ogni caso il passaggio dallo swipe up al link sticker è il primo step per consentire un ampliamento del pubblico se in futuro Instagram sceglierà di seguire questa strada.

Altre nuove funzionalità Instagram Agosto 2021

L’addio dello swipe-up non è l’unica novità di Instagram che in questo periodo per garantire la massima sicurezza delle persone ha annunciato la nuova funzione “Limiti”. Questa funzione permette agli utenti di nascondere automaticamente commenti e richieste di DM da parte degli account che non li seguono o che hanno cominciato a seguirli recentemente. Per attivarla basta accedere alle Impostazioni della Privacy e scegliere di limitare le interazioni indesiderate.

Inoltre si dice addio anche alla vecchia formula per ricondividere i post nelle storie: anche in questo caso viene sostituita da un adesivo chiamato “ricondividi”. Questo nuovo modo snellisce il procedimento e permette di inserire molto più facilmente degli sfondi personalizzati sotto il post che si sceglie di ricondividere.

Adesso non resta che testare tutte le nuove funzionalità di Instagram Agosto 2021 per scoprire i vantaggi e gli svantaggi delle stesse e vedere come andranno ad influenzare l’algoritmo di Instagram.