Ci stiamo avvicinando alla fine del 2022, e per i social sono stati 12 mesi abbastanza caotici: scopriamo i Nuovi trend Facebook e previsioni social 2023.

Meta ha continuato il suo graduale declino, TikTok continua a crescere e Twitter sta affrontando un cambiamento di gestione importante.

Con tutto quello che sta succedendo nel panorama mediatico è difficile prevedere cosa potrebbe accadere dopo ma ci si può sbilanciare con alcune previsioni per il 2023.

Quindi, entriamo nel merito, a partire dai nuovi trend Facebook per il 2023.

Trend Facebook

È stato un anno difficile per la prima app social di Zuckerberg, con il grande blu che ha perso il favore dei giovani utenti, ha perso dollari pubblicitari a causa dell’aggiornamento ATT di Apple e ha sofferto di una sorta di crisi di identità all’ombra del cambiamento di TikTok.

Poiché l’approccio in forma abbreviata di TikTok, guidato da algoritmi, ha cambiato i comportamenti di consumo su tutta la linea, Facebook è stato il più grande perdente, ma Zuck e Co. affermano di avere un piano per rimettere le cose in carreggiata. 

Ecco cosa vediamo in arrivo:

Sempre più post consigliati dall’algoritmo

Sempre più post consigliati dall’algoritmo (IA), di pagine e persone che non segui, inizieranno ad infiltrarsi nel tuo feed di Facebook.

Questa tendenza deriva da TikTok, che si concentra sul mostrarti i migliori contenuti di tutti gli utenti, invece di spingerti a costruire il tuo grafico sociale. Ciò consente a TikTok di massimizzare il coinvolgimento degli utenti, perché il tuo mix di feed non si limita agli aggiornamenti da determinati profili che scegli, mentre fornisce anche un maggiore potenziale di esposizione per i creators, che saranno in grado di vedere i loro post da molte più persone, al di fuori del proprio pubblico.

Zuckerberg ritiene che Facebook abbia effettivamente un vantaggio in questo senso, perché su Facebook gli utenti non sono limitati a contenuti video in formato breve, ma possono anche essere serviti immagini, post di testo, collegamenti, aggiornamenti di notizie, aggiornamenti di gruppo, video e altro.

Il punto di vista del creatore di Facebook è che questo darà al suo social un vantaggio, se riesce a ottenere i suoi consigli sui contenuti nel modo giusto. Quel che sembra certo è che almeno nella prima parte del 2023, il tuo feed di Facebook sarà sempre più pieno di post di Pagine e persone di cui non hai mai sentito parlare.

Allo stesso tempo, Facebook si è anche allontanato dalla promozione di link esterni (perché vogliono che più persone trascorrano più tempo su FB) – ma forse, se puoi appoggiarti a contenuti che generano più coinvolgimento su Facebook, come i meme e le domande del pubblico, ciò potrebbe quindi aumentare la consapevolezza del brand e convincere più persone a seguire anche gli altri tuoi post.

Potrebbe essere un’opportunità, ma ancora una volta non è chiaro se gli utenti di Facebook si affezioneranno a questo approccio, perché non l’hanno ancora fatto.

Focus su famiglia e amici

L’impatto sul flusso di ciò potrebbe essere che Facebook cerca di trovare un altro modo per evidenziare meglio i post di familiari e amici, che è sempre stato il pane quotidiano dell’app.

Il principale elemento di differenziazione di Facebook, e il motivo per cui fornisce ancora un’utilità significativa, è il tuo grafico sociale e il fatto che devi andare su Facebook per controllare gli ultimi aggiornamenti di amici, familiari e gruppi. Altre app non possono competere su questo, ma negli ultimi anni è diventato meno prezioso, perché le persone pubblicano meno e altre app offrono più intrattenimento.

Che è davvero il cambio chiave. TikTok in realtà non si definisce un’app di social media, dice che è una “piattaforma di intrattenimento”, ed è quell’allontanamento dall’elemento social che ha spinto Facebook in disgrazia, perché le persone semplicemente non usano queste app per impegnarsi con i loro amici e la famiglia allo stesso modo di una volta.

Ora, secondo Meta, la maggior parte del coinvolgimento avviene effettivamente nei DM, con le persone che trovano contenuti divertenti nel feed, per poi condividerli con le loro strette connessioni nelle chat private. Ciò evita giudizi e discussioni sullo stesso argomento, ma significa anche che le persone non sono coinvolte in Facebook come una volta.

Ma devi comunque andare su Facebook per controllare gli ultimi aggiornamenti dai tuoi cari, perché è ancora lì che vengono pubblicate le grandi novità e nessun’altra app è in grado di eguagliare Facebook su questo elemento.

Pertanto, a un certo punto, Meta potrebbe cercare di evidenziare meglio gli aggiornamenti chiave di familiari e amici nell’app, prima di guidarti nei consigli sui contenuti dell’IA.

Negozio Meta Avatar

Meta vuole davvero entusiasmare le persone per il metaverso e un modo per farlo è integrare i suoi avatar digitali in più posti nell’app.

Promuovendo l’uso degli avatar come forma di identità digitale, Meta può incoraggiare più persone a impegnarsi attraverso i loro personaggi digitali, che saranno una parte fondamentale del coinvolgimento del metaverso.

Ci sono anche opportunità ampliate negli articoli sponsorizzati per avatar, costumi a tema, nuovi modi per connettersi e impegnarsi all’interno dello spazio digitale.

Aspettati che Meta inizi a spingere gli avatar come un modo chiave per connettersi e impegnarsi, dalle chat video ai post, agli aggiornamenti di stato e al metaverso stesso.

Come notato, con un coinvolgimento sempre maggiore nei DM, Meta cercherà di evidenziare più strumenti per aiutare i marchi ad adattarsi a questo cambiamento.

Meta ha recentemente evidenziato la crescita degli annunci Click to Message, sia per Messenger che WhatsApp, per guidare questo comportamento e gli esperti di marketing dovrebbero aspettarsi di vedere ancora più opzioni pubblicitarie in linea con questo cambiamento abituale.

Le persone vogliono davvero interagire con i brand nei loro DM? Lo scopriremo e potrebbe essere un ottimo modo per creare una connessione più diretta, tramite le piattaforme di messaggistica che le persone già utilizzano.

Realtà Virtuale

Un altro modo per Meta di promuovere il suo spostamento nel metaverso sarà tramite post da Realtà Virtuale, inclusa la sua già annunciata quota all’opzione Reels from VR.

Questi post essenzialmente evidenziano la gamma di esperienze disponibili all’interno del suo ambiente VR e, sebbene abbia anche affrontato pesanti critiche per quanto sia poco bella la sua attuale esperienza di Horizon Worlds, ci sono alcune app ed effetti VR piuttosto sorprendenti disponibili, che potrebbero aiutare ad aumentare l’hype intorno alla fase successiva.

Aspettati che Meta fornisca nuove opzioni da condividere dalla realtà virtuale, comprese le chat video e le opzioni di pubblicazione diretta, che funzioneranno per mostrare ciò che le persone stanno facendo e cosa potresti perderti nello spazio della realtà virtuale.

Esperienze di realtà aumentata

Con molte persone già presenti nel metaverso, Meta cercherà anche di aumentare la consapevolezza del suo altro sviluppo nella fase successiva, tramite occhiali e post in realtà aumentata, che forniranno una gamma di nuove funzionalità ed esperienze in-app.

Gli occhiali AR di Meta sono ancora in fase di sviluppo, ma ora una catena di fornitura di prodotti più consolidata per i suoi occhiali Ray Ban Stories, sembra che non siamo lontani dalla fase successiva, con occhiali abilitati AR che potrebbero essere lanciati per i consumatori nella seconda metà del prossimo anno.

Vale la pena notare qui che Meta ha previsto una data di rilascio nel 2024 per i suoi occhiali abilitati per AR. Ma con un feedback positivo sui suoi modelli di test iniziali Meta potrebbe cercare di spingere i suoi occhiali AR, almeno in una prima anteprima, per riguadagnare slancio per la sua spinta generazionale.

Meta dovrebbe puntare a introdursi in questa fetta di mercato molto presto perchè potrebbe essere un grande impulso per i suoi piani più ampi per il metaverso. Inoltre puoi anche aspettarti che Meta inizi a spingere più strumenti AR anche su Facebook e Instagram, poiché sembra che molti creators e brand siano impegnati nella creazione di oggetti 3D, un altro passaggio chiave per il metaverso.