LinkedIn ha continuato a registrare “livelli record” di coinvolgimento durante tutto l’anno, che ora include sempre più post e aggiornamenti, spesso meno formali. Il che potrebbe sembrare positivo per LinkedIn, ma al contempo sembra potrebbe portare alla deriva il suo scopo principale.
Ad ogni modo, LinkedIn desidera continuare a costruire e nel 2023 prevediamo che la piattaforma possa fornire più collegamenti ai corsi LinkedIn Learning, per migliorare la sua offerta, e non solo.
Scopriamo insieme i nuovi trend LinkedIn e le previsioni per il 2023, come già fatto per le novità Facebook 2023 e i trend Instagram 2023.
Più informazioni per il lavoro dei sogni
LinkedIn possiede il più grande database di informazioni professionali e di carriera mai creato e sta lentamente integrando più modi per aiutare le persone a massimizzare le proprie opportunità.
Si continuerà su questa scia anche nel 2023, con l’aggiunta di maggiori informazioni su ciò che le persone dovrebbero fare per ottenere il lavoro dei loro sogni, oltre a più collegamenti a LinkedIn Learning per ottenere le competenze esatte di cui si ha bisogno per migliorare le possibilità di ottenere il ruolo dei sogni.
Sulla base delle sue informazioni, LinkedIn potrebbe praticamente tracciare la mappa dell’intera carriera di ogni utente, dalla formazione alla progressione di carriera, valutando ciò che hanno fatto altre persone con competenze e interessi simili.
Il che funziona anche per l’altro versante, evidenziando i migliori candidati per i recruiter.
Espansione dei video
Come tutte le piattaforme, LinkedIn ha visto molti più utenti riprodurre contenuti video nell’app e, sulla base di ciò, ci si aspetta che anche LinkedIn implementi la sezione video, espandendo le sue funzionalità.
Videoconferenza LinkedIn
Zoom, Meet? No, LinkedIn!
Per le riunioni e per gli eventi il social aggiungerà opzioni per riunioni video simili a Zoom, live streaming di attualità e processi di connessione più avanzati per collegare le persone in cerca di lavoro con potenziali datori di lavoro.
Se LinkedIn può aggiungere più strumenti per facilitare gli incontri virtuali in-stream, ciò potrebbe contribuire a renderlo uno strumento aziendale con così tanti professionisti già coinvolti nell’app.
Maggiore attenzione all’audio
Allo stesso modo, LinkedIn sembra il luogo perfetto per ospitare eventi audio professionali e renderli un punto focale per l’impegno professionale.
LinkedIn ha sviluppato le sue stanze audio nell’ultimo anno e cercherà di aumentare questa opzione per fornire contenuti professionali e di nicchia più continui, accessibili all’interno dell’app.
Aggiornamento della presentazione del feed
È passato un po’ di tempo da quando LinkedIn ha aggiornato l’aspetto grafico della sua app e, con i video che stanno diventando un obiettivo più importante, LinkedIn aggiungerà nuovi elementi per evidenziare meglio i contenuti video nell’app.
E se LinkedIn aggiungesse una scheda video a schermo intero, in contrasto con il feed principale? Ciò si allineerebbe meglio con le tendenze di consumo in evoluzione, mentre consentirebbe anche a LinkedIn di mostrare meglio i creators, che è un altro obiettivo chiave per l’app.