Facebook ha lanciato un nuovo design per le sue pagine, riprogettandole in modo da rendere più semplice per i personaggi pubblici e i creator non solo raggiungere i propri obiettivi di business ma anche la creazione e gestione di una community. 

Cosa c’è di nuovo nelle pagine di Facebook?

Come si può leggere dalla guida di Facebook queste sono le novità:

  • Layout ridisegnato: più semplice e intuitivo;
  • Feed di notizie dedicato per scoprire e partecipare a conversazioni, seguire le tendenze, interagire con i colleghi e coinvolgere i fan;
  • Facile navigazione tra il profilo personale e le pagine; 
  • Controlli di amministrazione aggiornati basati su attività che forniscono agli amministratori di pagine il controllo completo o l’accesso parziale; 
  • Informazioni utili e notifiche più pertinenti;
  • Funzionalità di sicurezza e integrità per rilevare contenuti di spam e account di imitatori 

Innanzitutto un nuovo layout, ancora più semplice e intuitivo, pensato soprattutto per il mobile che costituisce ormai oltre il 90% del traffico sulla piattaforma

L’aspetto è stato ridisegnato per renderlo più pulito anche per semplificare la visualizzazione di biografie, post e altre informazioni importanti. Ora è anche più facile navigare tra un profilo personale e una pagina pubblica. 

Il News Feed dedicato suggerirà anche nuove connessioni – altri personaggi pubblici, pagine, gruppi e contenuti di tendenza a cui una pagina o un personaggio pubblico si preoccupano. Per rendere le conversazioni della pagina più visibili a un pubblico più ampio e affiorare più frequentemente nel feed di notizie dei loro follower, i commenti di personaggi pubblici verranno spostati in cima alla sezione dei commenti. Le persone saranno anche in grado di seguire le pagine direttamente dai post di commenti e consigli. 

C’è anche in progetto un nuovo formato di domande e risposte. Al momento la funzionalità Q&A è attivabile solo da desktop e permette di creare una vera e propria sessione di domande e risposte in cui i follower fanno richieste su un determinato argomento e la pagina risponde, il tutto attivo per un tempo massimo di 24 ore.

Rimossi i mi piace dalle pagine Facebook

Sono stati rimossi i “Mi piace” in favore dei follower per semplificare il modo in cui le persone si connettono alle loro pagine preferite. A differenza dei “Mi piace”, i follower di una pagina rappresentano le persone che possono ricevere aggiornamenti dalle pagine, il che aiuta i personaggi pubblici a percepire meglio la loro fan base. Infine sono state aggiunte nuove funzionalità per la gestione delle pagine, come la possibilità di assegnare e gestire in modo più chiaro le autorizzazioni di accesso dell’amministratore in base ad attività specifiche. Ad esempio, ora ci sono diversi livelli di accesso per gestire attività specifiche tra cui approfondimenti, annunci, contenuti e messaggi della community. Ciò garantirà anche la sicurezza e l’integrità dell’account. È stata anche implementata la capacità di rilevare attività non consentite sulla piattaforma, inclusi incitamento all’odio, contenuti violenti, sessuali o di spam e furto d’identità. 

Non è dato sapere se e quando queste migliorie verranno applicate anche ad altre tipologie di pagine come attività locali, servizi e community, ma si tratta di un passo davvero importante che assimila le funzionalità e la struttura offerta per gli influencer e i personaggi pubblici su Instagram a Facebook, con tanto di follower e following e possibilità di interagire con i propri pari (naturalmente non con i profili privati) sulle nuove pagine Facebook.