Esprimere la propria creatività e diventare virale. É quello che è successo a Rafael Gonzalez JR, artista e
graphic designer texano, che per ingannare il tempo ha dato vita ad una lucida ed ironica analisi di questo periodo, ispirandosi ad un gioco messicano, la loteria, l’equivalente della tombola italiana.
Qui però non si aspettano i numeri, ma si scopre, immagine dopo immagine, come cose che prima sembravano semplicemente e banalmente oggetti o inutili gesti, siano diventati invece elementi fondamentali, quasi mezzi per sopravvivere.
Possiamo immaginarlo, mentre in un pomeriggio vuoto come tanti ha iniziato a creare e a
tingere di colori un pò vintage i suoi disegni, che si sono trasformati velocemente in mezzo di comunicazione per evadere dalla noia.
L’opera è nata infatti, proprio per gioco, per un bisogno di comunicare con il proprio
linguaggio ciò che stava accadendo. Disegni che raccontano in chiave inedita la realtà stranissima che ha
accompagnato i nostri giorni.
Le immagini della Pandemic Loteria
L’immagine principale della loteria è lei, la cab-RONA, la molecola del COVID
19, che su uno sfondo turchese appare però un pò meno aggressiva, quasi amichevole, magari la figura ambita da tutti per vincere il gioco.
La mascherina è raffigurata come un wrestler che questa volta si maschera doppiamente,
anche per proteggersi oltre che per sorprendere.
Non poteva ovviamente mancare l’igienizzante, LA BOTELLA! Ci sono anche carte che raccontano la quotidianità nei suo cambiamenti, gli Zoom meeting lavorativi e quelli scolastici, le file interminabili al supermercato, le scorte di alimenti e la settimana vissuta un pò come un elenco interminabile di giorni da segnare pensando al ritorno della normalità.
Oltre però all’ironia, c’ è anche un pensiero al domani, al futuro che si trasforma in questo gioco nella “ESPERANZA”, un ombrello che protegge tutti dal virus con il manico formato dalla siringa del vaccino.
La Pandemic loteria è la prova e il racconto d’immagini che ci insegna quanto sorridere e creare possa cambiare le nostre giornate, tingendo di colore ogni pensiero, aiutandoci con l’ ironia.