Sanremo non è solo canzoni: un’analisi degli spot di Sanremo 2024 visto attraverso i frame più belli
Sanremo non è mai stato solo un festival canoro: è un’istituzione tutta italiana che si estende in Europa e non solo.
Lo dimostra la viralità che è capace di generare ogni anno sui social, grazie anche al fenomeno del Fantasanremo, l’interesse mediatico che attira a sé e anche che per la prima volta nella storia del Festival la playlist di questa edizione è la più ascoltata al mondo sulle piattaforme digitali.
Un successo che estende anche nell’ambito pubblicitario, sempre più proiettato alla produzione spot stile Super Bowl, pensati ad hoc per l’occasione.
Analizziamo allora insieme gli spot di questo Sanremo 2024:
La Carota, Esselunga
La pesca, la noce e ora la carota. La partnership tra Esselunga e SMALL ha generato una serie di spot che toccano le corde emotive e adesso anche musicali. “La Carota” è infatti stata realizzata per il Festival di Sanremo e si lega ai ricordi che può generare la musica. È la storia di una famiglia ligure, la storia di Arianna, la figlia più grande che decide di voler andare a vivere da sola. Il padre all’inizio è scosso e contrario alla decisione ma la madre, quindi sua moglie, lo invita a riflettere. La riconciliazione inizia a svilupparsi dal reparto ortofrutta di Esselunga, tramite una carota, vettore di flashback. Un microfono improvvisato che ritorna nel presente sulle note di “Ti lascio una canzone” di Gino Paoli che smuove l’animo di un padre: un dolce augurio per la nuova vita di sua figlia che si conclude con un abbraccio.
Credits
Production: SMALL
Prod. Company: Indiana Production
Post Production: Proxima Milano
Director: Sune Sorensen
DOP: Franz Lustig
Post Producer: Alice Bellini
Editor: Luca Angeleri
Colorist: Danilo Vittori
Icone, Netflix
“Icone” di Netflix celebra la settimana santa sanremese con un concept che sfida le convenzioni. Nonostante la concorrenza con la Rai, Netflix ha optato per un approccio audace, presentando le sue icone sul palco del Festival. Un esempio di pensiero laterale che colpisce al centro. Netflix non propone un’alternativa, non invoglia a scegliersi, ma sulle note di “Ritornerai”di Bruno Lauzi omaggia non solo il Festival ma riconosce la sua importanza, accettando con consapevolezza che lo spettatore in questa settimana sarà concentrato su Sanremo ma che poi tornerà, e quando lo farà Netflix sarà lì.
Credits
Agency: LePub
Production: Mercurio
Director: Henry Hobson
DOP: Tommaso Terigi
Producer: Desirèe Castelli
Non Siamo Pratici di Spot TV, MV Line
L’annuncio di MV Line ha sorpreso tutti con un approccio anticonvenzionale, diventando un fenomeno virale. Questi quindici secondi di “antipubblicità dadaista”, diretti da Maccio Capatonda, hanno attirato l’attenzione su una piccola impresa pugliese, dimostrando un’audacia imprenditoriale che merita applausi. Protagonista dello spot i problemi tecnici, così realistici da confondere lo spettatore che solo alla fine comprende che in realtà è semplicemente MV Line che “non è pratica di spot”.
Credits
Production: MICIDIAL
Creative Director & Executive Producer: Maccio Capatonda
Director: Carlani e Dogana
DOP: Gianluca Rocco Palma
Abbraccia la Vita, Borotalco
Basato sull’effetto terapeutico degli abbracci, questo spot di Borotalco ha saputo trasformare un gesto comune in un’idea creativa accattivante. Attraverso un monologo interiore, l’annuncio offre uno sguardo profondo sull’importanza degli abbracci, dimostrando come la semplicità possa essere sofisticata
Credits
Production: LePub
Post Production: Exchanges
Creative Director: Michela Talamona, Fabrizio Tamagni
Producer: Ascanio Capparoni
La Nostra Destinazione è la Tua Meraviglia, Costa Crociere
Il teaser di Costa Crociere per Sanremo ha catturato l’attenzione con un’iniziativa simile al Super Bowl. Il sing along su “Profumo di Mare” di Little Tony è stato un tocco nostalgico, mentre l’innovativa interazione tra la Costa Smeralda e i personaggi ha reso una piramide galleggiante della pubblicità italiana recente.
Credits
Agency: LePub
Production team: Francesca Zazzera, Arianna Messina
Editor: Silvia Ferrari
Vera Lab – Per voi e per noi
VeraLab, realtà cosmetica fondata da Cristina Fogazzi nel 2016, è tornata per il secondo anno consecutivo al Festival di Sanremo in qualità di skincare partner. Il nuovo spot tv, dal titolo “Una storia italiana di cura della pelle”, racconta i momenti di vita quotidiana di persone del team di VeraLab, esprimendo lo spirito di solidarietà e appartenenza al mondo VeraLab, sempre più vicino alle persone e attento a valorizzare le caratteristiche individuali.
Credits:
Art Direction e Production: Take Off
DOP: Federico Teoldi
Editor: Sara Dicorato
Spotify – Ascolta la playlist di Sanremo. Responsabilmente
Torna il Festival di Sanremo e torna anche l’abbinata tra Spotify e l’agenzia pubblicitaria Dentsu Creative Italy, che negli ultimi anni ha sempre animato i break commerciali della manifestazione canora con spot di grande originalità. Dopo gli annunci “c’è chi ascolta Sanremo e chi mente” con Tony Effe nel 2022 e “Sanremo non finisce mai” nel 2023, quest’anno ecco quindi lo spot “Ascolta la playlist di Sanremo. Responsabilmente”, che adotta un approccio ancora più divertente e playful.
Spotify | Spot TV Sanremo 2024 | Auto
Credits
Production: Dentsu Creative Studios
Director: Marco Santi
DOP: Stefano Usberghi
Editor: Giulia Peruzzotti
Colorist: Alessio Zanardi
Lavazza – Un caffè per ricominciare
Attraverso una collaborazione tra Lavazza e la serie Rai “Mare Fuori”, la campagna riflette l’impegno sociale dell’azienda nel settore del caffè. Il progetto “A Cup of Learning” della Fondazione Lavazza, che offre opportunità di formazione a giovani provenienti da contesti sociali vulnerabili, è al centro della campagna. Lo spot, intitolato “E se bastasse un caffè per ricominciare?”, vede il testimonial Massimiliano Caiazzo, noto per il suo ruolo nella serie, camminare tra tazzine di caffè capovolte incise con i nomi dei ragazzi coinvolti nel progetto di formazione. La campagna si abbina anche alla presenza, in una delle serate degli attori della serie, che hanno calcato il palco dell’Ariston per far riflettere su altri temi importanti, come quello del femminicidio.
Credits
Agency: Vml Italy
Production: The Box Films
Producer: Elena Galimberti
Director: Nicola Prosatore
DOP: Edoardo Bolli
Editor: Luca Angeleri, Greg Sebastio
Colorist: Orash Rahnema