Se ne parla sempre e gli esempi sono ormai di “dominio pubblico” (come ad esempio quello di Chiara Ferragni). Il Personal Branding è giorno dopo giorno una realtà sempre più forte all’interno del mondo economico e digitale italiano e mondiale. Una domanda, però, sorge spontanea: cos’è il Personal Branding? In quali casi può rivelarsi una carta vincente?

Personal Branding

Rispondiamo subito alla domanda: con l’espressione Personal branding si va ad indicare tutto l’insieme di strategie studiate ed attuate al fine di promuovere sé stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera trattando un individuo al pari di un brand.

Obiettivi, tempi e caratteristiche

Per fare personal branding, serve prima di qualsiasi altra cosa, un brand da poter rendere riconoscibile al mondo . Può essere utile porsi dei traguardi, piccoli step da raggiungere in lassi di tempo prestabiliti al fine di raggiungere i risultati sperati.

Allo stesso modo, stabilire gli obiettivi e assicurarsi che siano chiare al pubblico a cui ci si rivolge, però, è di fondamentale importanza. Step e obiettivi di un’operazione di questo tipo, insomma, sono molto simili a quella di qualsiasi altra più tradizionale operazione di branding. 

Punto fondamentale di tutto questa strategia è la persona messa al centro di tutto questo processo, a cui per l’appunto è collegato l’aggettivo Personal, che dovrà essere in grado di portare avanti e far diventare realtà la propria “strategia”. Carisma, ambizione e voglia di fare sono solo alcune delle caratteristiche che la persona al centro di tutto dovrà incarnare per riuscire nel proprio intento.

Avere ben chiara la propria mission consente di tracciare il percorso da seguire, una buona strategia è alla base di ogni progetto di successo.

Esempi famosi di Personal Branding

Partendo dalla più celebre Chiara Ferragni e arrivando a toccare tutti coloro che lavorano nel mondo digitale e che hanno bisogno di costruirsi la propria reputazione online come blogger, content creator ed influencer, tanti sono oggi i personaggi che hanno raggiunto popolarità attraverso una specifica strategia di personal branding online. 

Fare Personal Branding non è un’attività che può essere improvvisata: c’è bisogno di tanto studio, sperimentazione costate e di una strategia concreta e in continua evoluzione per riuscire nel proprio intento