Molto spesso avrai sentito parlare di questa piattaforma, ma vediamo ora nel dettaglio Pinterest come funziona e soprattutto come puoi utilizzarlo per far decollare la tua attività.
Cos è Pinterest
Prima di capire Pinterest come funziona, è doveroso spiegarti di cosa si tratta.
Come gli altri social network, Pinterest è una piattaforma virtuale e gratuita, basata sulla condivisione di foto e video. Il nome nasce dalla fusione di Pin (puntina) e interest (interesse), ossia un luogo virtuale in cui appuntare idee in bacheche digitali.
Moda, beauty, film, ricette, arte, tutorial, luoghi da visitare, interior design, sono solo alcune delle infinite categorie che Pinterest mette a disposizione degli utenti.
Come usare Pinterest
Una volta effettuata la registrazione come account personale o business, Pinterest ti mostrerà una serie di contenuti. Quando trovi immagini o video che ti piacciono, puoi salvarle all’interno di bacheche virtuali, create da te o selezionate tra quelle proposte da Pinterest.
In questo modo la home di Pinterest, si affinerà in base alle tue preferenze, mostrandoti i contenuti sulla base dei tuoi interessi.
Per caricare invece le tue immagini, ti basta andare sul tuo profilo e cliccare sul tasto + e su crea pin.
Una volta selezionata l’immagine, dovrai associarle un titolo, una descrizione e un sito web di destinazione, cosa molto utile nel caso in cui si abbia un’attività e si voglia portare traffico sul proprio sito.
Pinterest come funziona per le aziende
Rispetto a social come Instagram e Facebook, in cui gli utenti sono attivi nel creare e condividere contenuti, Pinterest è il ‘luogo’ in cui questi cercano ispirazione. Infatti, oltre i 2/3 delle persone iscritte a questa piattaforma, scoprono nuove aziende o comprano i prodotti dopo aver visto delle immagini.
Ecco perchè se hai un’azienda è fondamentale sapere come funziona Pinterest e come integrarlo nella strategia di comunicazione. Vediamo qual è il modo migliore per ottenere risultati efficaci.
1 – Definisci un piano editoriale.
Così come per gli altri social, anche su Pinterest il primo passo fondamentale è quello di avere un calendario editoriale, e quindi una chiara pianificazione dei contenuti da pubblicare in base agli obiettivi da raggiungere. Il segreto è ovviamente lòa costanza, per questo motivo è funzionale scegliere una frequenza di pubblicazione e rispettarla nel tempo.
2 – Collega il tuo sito ai Pin
Quando pubblichi un pin fai attenzione a mettere il link giusto che rimandi al tuo sito e permetta di acquistare. Ricordati che la chiave fondamentale è quella di rende il più semplice possibile il percorso agli utenti.
3 – Fai foto di alta qualità
Pinterest, così come Instagram, basa tutto sui contenuti visivi e per farsi notare la cosa principale da fare è quella di postare foto in alta risoluzione, che attirino l’attenzione. Quindi dai libero sfogo alla tua creatività e posta contenuti di valore.
4 – Usa le giuste parole chiave
Pinterest funziona come Google, quindi quando decidi di caricare un contenuto fai attenzione al titolo e alla descrizione che gli associ, utilizza le parole chiave più pertinenti. A seconda del periodo dell’anno ci saranno degli argomenti “trend” e a cui le persone sono più interessate. Quello che devi fare è creare dei contenuti per quegli argomenti.
5 – Sfrutta il Business Manager
Così come gli altri social, anche su pinterest è possibile sponsorizzare i propri contenuti per raggiungere un pubblico più ampio. Puoi scegliere di sponsorizzare in base a tre fattori di riferimento:
- Keyword: se hai pagato per la parola ‘maglione rosso’ uscirai a tutte le persone che faranno questa ricerca.
- Area geografica: puoi decidere di mostrare i tuoi contenuti a pagamento solo alle persone di un’area geografica specifica.
- Target: puoi decidere di mostrare i tuoi contenuti a pagamento solo agli utenti che rispettano determinate caratteristiche (genere, età, professione, etc.)
Quindi cosa aspetti? Ora che hai scoperto Pinterest come funziona, non ti resta che aggiungerlo alla strategia di comunicazione della tua attività, non ti resta che approdare su Pinterest, ma fai attenzione ad utilizzarlo nel modo corretto.