Durante queste settimane di lockdown, in Italia sono comparse tantissime iniziative volte ad alleggerire le giornate chiusi in casa.
Dai tutorial di ricette passando per la musica e l’intrattenimento, i social sono letteralmente invasi da tanta positività, messaggi di speranza e voglia di riconquistare una libertà di cui oggi siamo privati.
Un esempio può essere poivorrei un progetto nato per caso ai tempi della quarantena, che racchiude i desideri, piccoli o grandi, di coloro che non hanno rinunciato a sognare anche se prigionieri di una situazione in cui siamo liberi di uscire di casa solo con la nostra fantasia.
Accolto volentieri dall’utenza di ogni età, oggi su instagram conta già 222 mila follower e può essere considerato un vero e proprio concentrato di libertà racchiuso in una semplice frase. Per condividere i tuoi sogni non è importante quanti anni hai, quanto è grande il tuo desiderio, questa situazione difficile ci ha messo di fronte alla realtà, dandoci la possibilità di capire cosa è davvero importante per noi.
All’improvviso tutte le nostre azioni quotidiane ed elementari sono diventate non scontate, sembrano quasi l’eccezione alle regole che ci siamo visti imporre. C’è chi vorrebbe dire “ci vediamo domani” a qualcuno, chi vorrebbe rivedere i propri nonni, chi vorrebbe andare ad un concerto, chi vorrebbe tornare a scuola per stare in compagnia dei propri compagni, chi vorrebbe ricevere un semplice messaggio di “sono a casa”, chi vorrebbe prendere un caffè al banco in compagnia e chi, invece, manterrebbe volentieri le distanze anche dopo la quarantena.
Le frasi più scontate, i desideri più semplici scritti su un foglietto diventano un tentativo di evasione dalla realtà. L’iniziativa è destinata a continuare ad avere successo tra i giovani e non solo, la sfida sarà quella di mantenerla viva anche dopo questa emergenza. I sogni non andrebbero mai fermati.