Mentre Serena Williams conclude la sua storica carriera nel tennis, molti brand, tra cui Nike e Gatorade, si stanno prendendo un momento per celebrare la sua eredità sia dentro che fuori dal campo.
Serena Williams ha cambiato il gioco del tennis, e per certi versi lo sport, femminile, così profondamente da essere considerata una delle più grandi atlete di tutti i tempi. Ma oltre al tennis, la sua forza e perseveranza hanno ispirato intere generazioni di donne e ragazze, spronandole a dare il massimo.
E così a malincuore Serena Williams conclude la sua storica carriera nel tennis. E la notizia non passa inosservata per molti brand, tra cui Nike e Gatorade, che si stanno prendendo un momento per celebrare la sua eredità sia dentro che fuori dal campo.
Nike dice addio a Serena Williams
Nike, per celebrare Serena Williams si fa prestare la voce dall’attrice Zendaya: “By Changing Nothing, She Changed Everything” e l’omaggio cinematografico della multinazionale statunitense.
Creato in collaborazione con W+K Portland, “By Changing Nothing, She Changed Everything” si concentra sulla capacità della Williams di superare le avversità e le reazioni spesso ingiuste. La voce narrante di Zendaya sottolinea le varie critiche che la campionessa ha ricevuto durante gli anni, soprattutto per il suo corpo, critiche che però sono solo riuscite ad temprare la Williams durante la sua carriera ricca di successi.
“Non ha cambiato chi era, e questo ha cambiato tutto per tutti noi”, conclude la star di Euphoria su un collage di donne e ragazze determinate, apparentemente pronte a conquistare il campo da tennis con stile. Per sottolineare il tono ispiratore dello spot, il tributo ha come soundtrack “Higher” di DJ Khaled, con John Legend e il compianto Nipsey Hussle.
“Serena Williams ha ridefinito cosa significa essere una vera campionessa”, afferma Nike. “La sua eredità trascende lo sport e ha ispirato generazioni.“
Gatorade rilascia “Love Means Everything“
Con la campionessa che si ritira dallo sport, Gatorade si prende un momento per celebrare la Williams e la sua duratura eredità. E per parlare di un’icona Gatorade si affida alla voce un’altra icona: Beyoncé Knowles Carter.
Creato in collaborazione con TBWA\Chiat\Day e diretto da Jake Nava, “Love Means Everything” è un tributo di quasi due minuti alla Williams che mette in evidenza tutti i valori che ha saputo trasmettere anche fuori dal campo. Beyoncé racconta ciò che Serena Williams rappresenta per i suoi milioni di fan: determinazione, fiducia e soprattutto amore per se stessi.
Di cosa parla “Love Means Everything”
“Quando il mondo la scriverà nella storia, inizieremo da dove ha iniziato: con l’amore”, spiega Beyoncé con una voce fuori campo. “Nessun punto. Punteggio zero. Solo amore.” Il corto si espande per riflettere l’impatto dell’atleta su coloro che hanno assistito al suo viaggio da giovane emergente del tennis a superstar culturale, dimostrando come la sua fiducia e il suo amore abbiano ispirato le ragazze, in particolare di colore, ad abbracciare la propria natura.
“Love Means Everything” è in definitiva un brindisi a una leggenda che ha ispirato coloro che spesso sono stati spinti ai margini per perseguire le proprie passioni, alternando clip della Williams che domina in campo con immagini di giovani donne sicure di sé che modellano il proprio futuro come atlete in crescita.
“Quindi, quando la scriveremo nella storia, non importa chi sei, non importa dove ti trovi, ricorderemo ciò che ci ha mostrato: un movimento per amarti”, conclude Beyoncé su un mosaico celebrativo dei momenti più grandi di Williams. Come tributo finale, Gatorade trasforma il suo logo da una “G” a una “S”.
Come affermato da Gatorade, “Love Means Everything” celebra il movimento di responsabilizzazione e amore che Serena incarna mentre continua a ispirare le prossime generazioni”. Serena Williams ha mostrato il potere dell’amore, per te stesso e per tutto ciò che fai. La sua autostima è stata fonte di ispirazione per tutti, ma soprattutto per le giovani donne di colore. Ha dato vita ad un movimento basato sull’amor proprio, quell’amore che può solo renderti più forte e di raggiungere qualsiasi risultato.
Le vere icone sono raramente definite da un solo momento. La sua resilienza dentro e fuori dal campo, il suo amore per il gioco e la sua incessante tenacia la rendono un emblema che Nike e Gatorade hanno cercato di far splendere con i loro tributi, ma che sicuramente daranno il via ad altri brand che racconteranno sempre più sfumature di una sportiva eterna come Serena Williams.