Non si tratta di Discover Weekly, il mixtape settimanale creato da Spotify in base ai tuoi gusti musicali.

Discover è la nuova funzione di Spotify, gemella di Reels di Instagram ma soprattutto ispirata alla modalità di visualizzazione di TikTok.

Tramite alcuni tweet di Chris Messina si è diffusa la notizia in cui appare la nuova sezione di Spotify, Discover.

Questa nuova sezione, come si può vedere nel test riportato di seguito, apparirà tra il tasto search dell’app e il tasto home del menù di Spotify.

Spotify Discover

Grazie ad essa gli utenti potranno scorrere i video dal basso verso l’alto e interagire con essi tramite like.

La nuova sezione di Spotify ricorda molto Canvas, ossia quella modalità che si visualizza quando si vuole passare da un brano all’altro e appaiono, al posto della copertina dell’album, alcuni secondi di un video. Infatti Discover sembra essere l’estensione verticale di Canvas.

Al momento la funzione risulta essere in fase di test, in futuro dovrebbe diventare una modalità stabile su iOS o Android.

Spotify e TikTok

Spotify era una delle uniche piattaforme che non si era ancora lasciata contagiare dalle funzionalità di TikTok.

Adesso invece questa sua supremazia è iniziata a crollare, adeguandosi alla visione verticale tramite Discover.

Discover permette di scoprire nuovi generi musicali, artisti e canzoni ma non servirà solo a questo. Questo era un “compito” già svolto egregiamente dalle playlist. La nuova funzione fa quello per cui TikTok ha avuto successo: offre intrattenimento rapido e in loop continuo con il plus che si potranno aggiungere le canzoni ritenute interessanti in una playlist.

Spotify Discover sembra essere stata pensata per aumentare il tempo da trascorrere sulla nota piattaforma di streaming: non solo per ascoltare i brani quando si ha tempo ma magari anche per una breve pausa lavorativa o mentre si aspetta il treno.

Un’altra novità è che Spotify Italia ha da poco aperto un suo account su TikTok e anche gli Spotify di altri Paesi hanno iniziato a fare lo stesso.

Spotify e TikTok

Spotify in questo modo non sta solo puntando a modalità che possano coinvolgere sempre più utenti, strizzando un occhio a TikTok, ma si sta anche espandendo sul social stesso in modo da attrarre ancora di più il suo pubblico.

E se c’è una cosa che è certa è appunto che su TikTok non esiste trend senza la giusta hit musicale.