Con la nascita di “Super Follows”, Twitter diventa a pagamento? Il social lancia ufficialmente l’opzione che permetterà ai creator di monetizzare i propri contenuti tramite abbonamento.
Dopo una fase di test durata vari mesi Twitter ha lanciato ufficialmente “Super Follows”. Questa opzione permetterà ai creator di monetizzare i propri contenuti tramite tariffe mensili.
Come si legge nel tweet dell’account ufficiale di Super Follows, l’opzione a pagamento farà in modo che i fan potranno supportare i loro idoli accedendo così a contenuti extra.
Inoltre Super Follows potrebbe incentivare i creator più famosi di Twitter ad essere ancora più attivi sulla piattaforma, fornendo nuove community e maggior traffico di utenti.
Come funziona l’opzione Super Follows di Twitter
Attraverso Super Follows, gli utenti possono scegliere tra diversi abbonamenti mensili. $ 2.99, $ 4.99 o $ 9.99 al mese basteranno per accedere a tutta una serie di nuovi contenuti.
Per gli utenti che sottoscrivono un abbonamento sulla piattaforma appariranno, oltre ai normali Tweet anche quelli pubblicati esclusivamente per consentire ai Super Follower di interagire direttamente. Quando si risponderà a uno di questi tweet extra, apparirà pubblicamente un badge visibile accanto al proprio nome utente che indica lo stato di Super Follower.
Durante il test iniziale, solo i dispositivi iOS possono acquistare un abbonamento Super Follows dai creator selezionati, indicati dal pulsante Super Follow sul loro profilo. Twitter afferma che Super Follows è ora disponibile per un piccolo gruppo di utenti negli Stati Uniti e che è in via di espansione. Nel frattempo altri creator possono richiedere di iscriversi alla lista d’attesa Super Follows.
I prerequisiti per accedere a questa funzione se sei un creator?
- Avere almeno 18 anni;
- Avere minimo 10k di follower;
- Aver twittato almeno 25 volte negli ultimi 30 giorni.
Come monetizzeranno i creator
Tramite gli abbonamenti di Super Follows i creator potranno trarre guadagni dai propri contenuti. Nel dettaglio, riceveranno il 97% di tutti gli abbonamenti, al netto delle commissioni in-app, fino a $ 50.000 in guadagni totali. Dopo aver raggiunto quella soglia di $ 50.000, riceveranno l’80% del ricavato, in quanto Twitter da quel momento in poi prende una percentuale maggiore. Per iniziare a ricevere i guadagni bisogna ogni mese raggiungere una soglia minima di $50.
Una volta che gli utenti si sono registrati per diventare Super Follower, i creatori avranno una nuova opzione per condividere i propri tweet normalmente o in esclusiva per questi membri:
I tweet esclusivi verranno quindi contrassegnati in-stream, in modo che i Super Follower sappiano che solo loro possono vedere quel contenuto.
Nuove strategie da attuare
Dopo aver ricevuto la nuova opzione quali saranno i passi strategici da seguire?
Anche in questo caso i creator dovranno elaborare delle strategie per i contenuti che intenderanno condividere con i loro Super Follows.
Se è vero che questa nuova funzione avvera il sogno di molti di essere pagati per i propri contenuti quotidiani, è anche vero che renderà la loro creazione molto più impegnativa. Se condividere semplicemente determinati tweet con la propria community sembra abbastanza facile, adesso richiederà pianificazione e diversificazione per garantire che si stiano offrendo contenuti di valore agli abbonati. Molto probabilmente si punterà ad una personalizzazione dei contenuti e ad un’interazione maggiore e privilegiata.
Quel che è certo è che Super Follows è un altro tassello con il quale Twitter, dopo il suo restyling, spera di poter raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di crescita per stare al passo con i competitor.