La videochiamata in gruppo in questo periodo storico particolare, è risultata essere davvero preziosa per i tanti che si sono ritrovati costretti a passare le proprie giornate in casa.

Videochiamarsi è diventato un vero e proprio appuntamento con gli amici o con la famiglia lontana; i chilometri si sono azzerati e all’improvviso la distanza non è mai stata così sostenibile.

Molte sono le applicazioni di messaggistica istantanea che hanno introdotto diversi aggiornamenti e novità in questo periodo volte a potenziare il servizio.

Non poteva essere da meno Telegram, che in un recente post sul blog ufficiale ha annunciato il rilascio di una nuova funzionalità tanto desiderata dagli utenti più affezionati.

Questa nuova funzionalità consentirà agli utenti di effettuare videochiamate di gruppo, cosa che fino a questo momento non era possibile.

Non sappiamo ancora quando questa novità sarà effettivamente rilasciata in Italia.

Si dice che l’aggiornamento sarà disponibile per tutti entro fine anno.

La risposta di Telegram è stata sicuramente all’altezza delle ultime novità introdotte da i suoi principali competitor; Facebook, infatti, ha da poco introdotto le Messenger Rooms e Whatsapp ha dato finalmente la possibilità di aggiungere fino a un massimo di 8 persone per effettuare le videochiamate di gruppo. 

Telegram: come funzionano le videochiamate di gruppo

A seguito dell’ufficializzazione della novità tanto bramata, alcuni membri del team di sviluppo hanno voluto precisare che anche le videochiamate di gruppo su Telegram saranno conversazioni sicure da ogni attacco hacker che vorrà spiarvi.

Attualmente Telegram ha registrato un più 1,5 milioni di nuovi utenti al giorno, riuscendo così a raggiungere il traguardo dei 400 milioni di utenti già nei primi 4 mesi del 2020 in anticipo rispetto alle previsioni. Siamo nettamente lontani dagli utenti registrati su WhatsApp, ma il tasso di crescita è impressionante e sicuramente è destinato ad avere un’ulteriore impennata.