In Giappone esiste una tecnica artistica attraverso la quale un vaso a forma di goccia, il Doroppu, viene prima infranto e poi riparato, i frammenti vengono incollati con l’oro, che ne evidenzia i punti di rottura impreziosendo l’oggetto e rendendolo unico: questa tecnica prende il nome di Kintsugi.
Su questa metafora si articola il nuovo spot della Toyota che lancia l’hashtag ripartiamo insieme e raduna il Toyota team, un gruppo di 7 atleti tutti con vite speciali, che hanno superato ostacoli enormi, al punto da essere considerati The Unbreakable.
Lo spot lascia intravedere una scultura che si infrange, come metafora di vita, una vita che va in frantumi, mentre il dolore e la fatica vengono raccontati attraverso le frasi pronunciate direttamente dagli atleti. Ognuno di essi ci sta raccontando la sua storia e i pezzi di questi racconti sono stati montati in sequenza per comporre il messaggio che lo spot vuole dare: un unico messaggio di forza e incoraggiamento per tutti quelli che vivono un momento difficile.
Parole che in piena Pandemia risuonano come un boato di speranza ma hanno tutto il suono di un incoraggiamento che resta valido nel tempo e nello spazio come filosofia di vita.
Gli atleti sono 7, da Bebe Vio a Vanessa Ferrari, da Ivan Federico a Gabriele Detti, vite interrotte da episodi traumatici, che si sono risanate per proseguire più forti di prima. 7 atleti che sono caduti, sono andati in mille pezzi, ma hanno trovato la forza di sanarsi per diventare Unbrakable.
Il video continua con l’immagine di una mano che raccoglie dentro una scatola i cocci di una vita andata in frantumi, rimette insieme i pezzi, sana le ferite ed ogni cicatrice si impreziosisce di oro perché la ferita sanata rappresenta un dono che arricchisce la vita stessa.
L’intero messaggio culmina nella frase più forte che né racchiude tutto il senso: “sono le nostre cicatrici che ci fanno diventare speciali, perché quando la vita di ogni giorno cambia, noi possiamo cambiare con lei!”