The North Face, uno dei migliori brand di abbigliamento e accessori sportivi, è andato in cima a una montagna dopo aver visto una ragazza che su TikTok si è lamentata dell’inadeguata impermeabilità di un giacchetto.
Il tiktok che ha dato inizio a tutto
Una ragazza, chiamata Jen Jensen, ha registrato un video diventato virale su TikTok, dove si lamentava dell’inefficiente impermeabilità della sua giacca di The North Face e ritienendo che non la proteggesse adeguatamente dalla pioggia e dicendo di non volere un rimborso ma una giacca che fosse realmente waterproof consegnata a lei, in Nuova Zelanda, sulla cima della hooker valley.
Il video quindi ha registrato tantissimi commenti negativi su The North Face che decide di rispondere a questo TikTok consegnando la giacca alla ragazza, così come lei aveva chiesto, raggiungendo la cima della hooker valley.
Le strategie dei social media
Questo evento è un vero e proprio esempio di Instant marketing, cioè una strategia di comunicazione che ha avuto un’enorme successo oggi soprattutto grazie ai social media e riuscire a svolgere con successo questo tipo di marketing vuol dire riuscire a cavalcare l’onda di una notizia di attualità nel più breve tempo possibile.
Questo viral web trend ci fa capire l’importanza di come i marchi devono essere precisi e veloci nel rispondere e come debbano sfruttare al meglio queste opportunità. Viene quindi utilizzato qualsiasi evento attuale e fino a qualche anno fa non era semplice mettere in pratica questo tipo di marketing.
Degli esempi possono essere notizie improvvise come queste, eventi di cui tutti parlano, scoperte scientifiche o vicende personali di una celebrità ecc
Con lo sviluppo di social, come Instagram e TikTok, il marketing istantaneo si è rivoluzionato totalmente poiché oggi è molto più facile conoscere rapidamente una notizia o una vicenda.
TikTok e i Viral Web Trend di The North Face
TikTok è una piattaforma oggi molto conosciuta, un luogo dove le persone creano dei contenuti creativi, intrattengono e entusiasmano le persone.
È un social che consente di creare e condividere brevi video ed è utilizzato soprattutto dai giovani.
Influencer e personaggi pubblici utilizzano questa piattaforma per stare in contatto con i loro follower.
Spesso per i brand TikTok può essere un’opportunità per attirare nuovi clienti o sponsorizzare prodotti e per diventare virali. Northface in questo senso è riuscito perfettamente ad incarnare lo spirito del social ed usarlo per creare dei contenuti che parlassero direttamente alla sua community e a tanti nuovi potenziali clienti