Ti meriti la Spagna Green: la campagna di GreenMe per il turismo sostenibile spagnolo con un portale dedicato all’ecoturismo.
Quello appena trascorso è stato un grande mese per il green marketing e il turismo sostenibile: lo conferma la campagna di comunicazione di GreenMe, testata giornalistica d’informazione e di opinione su tematiche “green”, in collaborazione con l’Ufficio Spagnolo del Turismo.
Quest’ultimo ha infatti scelto GreenMe per puntare tutto sul turismo sostenibile: “Ti meriti la Spagna Green” è infatti il claim di questa campagna di green marketing, già fruibile online.
Ti meriti la Spagna Green: la campagna di green marketing
“Ti meriti la Spagna Green”, la campagna di green marketing di GreenMe, prevederà un portale corredato da articoli dedicati che renderanno possibile conoscere alcuni meravigliosi itinerari e tantissimi approfondimenti sulle migliori pratiche messe in campo in tema di Smart Tourist Destinations e gestione del turismo in modo sostenibile.
Il tutto amplificato da una corposa presenza social di GreenMe: 875mila follower di Facebook, 300mila follower Instagram e quasi un milione di like su TikTok. Infatti sono previsti post e reel dedicati per sorprendere la community, ormai ben solida. Come? con una componente di entrainment, per incuriosire e rendere partecipi i pubblici e al contempo offrirgli contenuti di notevole utilità.
“Siamo contenti di tornare a collaborare con la Spagna, che tanto sta facendo per promuovere un turismo sostenibile, e proporre una nuova idea di viaggio, con un approccio più etico e responsabile: un tema che da sempre riscontra grande interesse tra i nostri utenti” ha dichiarato Daniele Feliziani, Responsabile progetti speciali di GreenMe.
La Spagna e l’ecoturismo
E’ sempre bene ricordare che la Spagna rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del turismo sostenibile: 53 sono le aree naturali dichiarate dall’UNESCO, 44 gli spazi naturali accreditati con la Carta Europea per il Turismo Sostenibile, e poi le destinos turisticos inteligentes – le smart tourist destinations – ovvero le città a misura d’uomo pensate per il Pianeta.
Inoltre la Spagna si fa carico di una sostenibilità non solo ambientale ma anche economica e sociale. Infatti l’iniziativa intrapresa con Green Me punta all’ecoturismo, anche da parte dei turisti, invogliandoli a prendere coscienza delle pratiche da attuare per un reciproco rispetto, umano e ambientale.
Ed è per questo che, Gonzalo Ceballos, Direttore dell’Ente spagnolo del turismo di Roma, ha affermato: “Questa collaborazione con GreenMe ci riempie di orgoglio e va intesa come la creazione di uno spazio di comunicazione condiviso, il cui l’obiettivo è trasmettere l’importanza di migliorare l’esperienza turistica e l’impatto positivo del turismo per la destinazione, sia per i visitatori che per i residenti”.
Questa collaborazione dimostra che la Spagna è pronta a rilanciare, attraverso GreenMe, l’idea di turismo che vede nelle risorse naturali e culturali qualcosa di prezioso che va tutelato e rispettato e che al contempo, nel farlo, può contribuire a renderci migliori, oltre che a favorire l’economia delle popolazioni locali.