TikTok ha annunciato il suo primo evento globale di gaming, si chiama “TikTok Made Me Play It” e si terrà in live streaming il 2 novembre.
Si chiama “TikTok Made Me Play It” ed è il primo evento globale di gaming di TikTok.
Come spiegato dalla stessa piattaforma:
“Il futuro dei giochi è qui – e sta accadendo su TikTok. I principali editori stanno lanciando giochi sulla nostra piattaforma come proprietà di intrattenimento culturalmente rilevanti, creando comunità e ispirando un pubblico di intrattenimento più ampio a scoprire e giocare ai loro giochi.”.
Infatti all’evento parteciperanno i rappresentanti di alcune delle migliori società di gioco come Electronic Arts e 2K, che saranno affiancati da gaming creators che hanno attirato milioni di seguaci condividendo frammenti del gameplay. I partecipanti confermati includono la stella multipiattaforma VBunny Go, il giocatore diventato sviluppatore Stephen Ddungu e la streamer di “Call of Duty” conosciuta come Tactical Gramma..
Come si svolgerà l’evento gaming “Tik Tok Made Me Play It”
Il primo evento di gaming globale di TikTok si svolgerà live mercoledì 2 novembre e ci si può registrare qui.
Durante “Tik Tok Made Me Play It” gli ospiti discuteranno del ruolo che TikTok svolge ora nella promozione e nel coinvolgimento del gioco, esplorando anche tendenze, statistiche e approfondimenti chiave e come i brand possono attingere a questi elementi per massimizzare le loro promozioni.
E considerando l’influenza di vasta portata dei giochi, potrebbe valere la pena sintonizzarsi.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming attraverso due sessioni separate:
- Il primo andrà in diretta alle 11.00
- Il secondo seguirà alle 22.00
L’evento avrà un angolo educativo. Condividendo storie di successo dalla sua comunità, TikTok insegnerà a creators e brand di giochi come produrre video in forma breve insieme.
Il ruolo del gaming nel 2022
Nel 2022, il gioco è probabilmente la più grande influenza della cultura online, dato che coinvolge anche molte delle più note star delle piattaforme social. Il settore del gaming durante la pandemia ha toccato con mano un interesse crescente da parte di molti giovani che si sono rivolti alle piattaforme di gioco come loro principale sbocco sociale, gettando le basi, almeno in parte, del concetto di Metaverso.
La spinta di TikTok nel gioco è iniziata in Asia, dove ha riferito lanciato titoli esclusivi in paesi come il Vietnam. Gli sforzi degli Stati Uniti per sviluppare giochi all’interno di TikTok sono stati un po’ più lenti, ma l’app sta dando alla sua comunità più modi per giocare introducendo una lista di minigiochi in-app.
Questo ha portato alla nascita e crescita di una nuova community attiva, connessa e mobile, sempre alla ricerca di nuovi modi per creare e interagire con i contenuti dedicati ai loro giochi preferiti. Una community dinamica che ha trovato in TikTok il posto perfetto per scambiarsi idee in modo creativo e confrontarsi da una nuova prospettiva con brevi video e un linguaggio veloce, moderno e al passo con l’evoluzione della Community stessa.
Ciò significa che anche se non sei un brand di gioco, o un grande appassionato di gaming, potrebbe esser utile prender nota: d’altronde, giocando si impara.