TikTok non ha intenzione di fermare la sua corsa, e dopo essere considerato ormai il social del momento, ha ora implementato un nuovo strumento per permettere di avviare delle efficaci strategie di digital marketing contattando degli influencer. Parliamo del TikTok Creator Marketplace.

Anche le aziende italiane potranno contattare gli influencere i creator per far partire delle campagne di marketing mirate sulla piattaforma.

Come accedere al Creator Marketplace di TikTok

Primo passo per accedere alla piattaforma è quello di effettuare la registrazione tramite il form del sito. Per registrarsi si dovranno inserire tutti i dati della propria azienda: nome azienda, in quale stato si intende operare, la regione di provenienza, il numero di telefono e il nome referente. Successivamente lo staff di TikTok vorrà conoscere la strategia di marketing e il target di riferimento. Superata questa fase si riceverà, tramite email, l’invito per accedere alla piattaforma: senza invito non sarà possibile effettuare l’accesso.

Cosa succede una volta dentro? Il “Creator Search” permette di navigare tra i creator di tutto il mondo, dando la possibilità di visitare il profilo scelto. Una volta entrati nel profilo si potranno analizzare le core metrics che comprendono views, like, commenti, share ed engagement rate del profilo. 

Si avrà la possibilità di visionare i sample video, quattro video caricati dal creator, che potranno essere ordinati come “più recenti” o “più popolari”.

Interessante è la sezione dedicata all’audience demographics perché presenta moltissimi dati utili da considerare per una corretta strategia di digital marketing, per raggiungere il target desiderato.

Nella sezione performance trend sono presenti dati come follower, video ed engagement rate. La metrica relativa ai follower viene calcolata in base alla media di crescita del profilo negli ultimi trenta giorni. Come ultima metrica vi è l’engagement rate che viene calcolato dalla somma dei like, dei commenti e delle condivisioni da dividere per il totale delle visualizzazioni raggiunte dagli ultimi quindici video.

Come contattare il Creator

Per contattare un creator bisogna cliccare sul button “Contact” che rimanderà alla compilazione di un form di contatto dove verranno richiesti i seguenti dati: nome della campagna, descrizione dell’opportunità, opzioni di pagamento e informazioni aziendali.

Basterà premere, quindi, “Submit” e la richiesta sarà inoltrata al creator o ai creator selezionati; sì perchè Tik Tok ha messo a disposizione delle vere e proprie liste per inviare a più contatti uno stesso messaggio.

TikTok ha creato uno strumento perfetto per scalare il mercato a livello internazionale grazie alla semplicità con cui è possibile contattare il creator scelto. Diventare virali ora sarà ancora più facile.

Mettiti comodo, inizia la rivoluzione.