TikTok già nel 2020 implementò il Creator Marketplace, offrendo ad aziende e brand di tutto il mondo uno strumento per trovare tra i creators registrati quelli che più si adattassero alle loro campagne pubblicitarie.

La spinta verso le collaborazioni è incentivata sopratutto dalla natura originaria del social, i cui contenuti caratteristici, di breve durata, non offrono grandi opportunità di guadagno tramite adv, dati i pochi spazi pubblicitari. Per questo motivo per aumentare i profitti gli influencer hanno sempre più bisogno di programmi di affiliazione. 

Tramite il Creator Marktplace, TikTok ha offerto la soluzione al gap remunerativo, rendendolo una piattaforma chiave e necessaria alla sua strategia di crescita adoperata. 

La nuova espansione di TikTok: API Creator Marketplace

TikTok con la nuova espansione della sua API Creator Marketplace punta al perfect match tra creator e brand con l’obiettivo di generare più visibilità per gli influencer e per il social stesso.

Mentre con la prima versione gli esperti di marketing sono stati in grado di scoprire le migliori personalità di TikTok per le loro campagne, adesso tramite la nuova API Creator Marketplace anche le società di marketing partner possono accedere ad una serie di dati utili come quelli delle tendenze in crescita, la suddivisione demografica dei pubblici, le  statistiche sulle campagne in tempo reale e l’elenco dei contenuti con le migliori prestazioni.  Inoltre tutti questi dati possono esportarli direttamente nelle loro piattaforme per incrementare le informazioni che stanno già fornendo ai potenziali clienti.

Tra i partner che hanno collaborato a questo lancio c’è anche Influential, la società di influencer marketing e Capitv8: entrambe sin da subito hanno iniziato ad offrire sempre più informazioni ai clienti.

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Brand e creator: it’s a match!

L’esistenza di questa piattaforma, con l’avanzare dell’espansione, porterà davvero ai perfect match tra creator e brand?

Come nelle migliori app di dating ogni match si valuta in base a varie caratteristiche e a suo modo TikTok, con il suo Creator Marketplace, cerca di ampliare sempre di più la possibilità di trovare “l’anima gemella”. 

Sicuramente questa espansione nasce non solo per i brand e le aziende, ma anche per rinsaldare i rapporti tra TikTok e i suoi creator e farli rimanere sulla sua piattaforma offrendogli nuovi modi per dare visibilità ai propri talenti.

Non da meno il fattore economico: qualora queste campagne generassero risultati importanti TikTok potrebbe avanzare sempre di più in questo settore e intaccare le quote di mercato sbaragliando la concorrenza.